Addio a Papa Francesco: funerali sabato a San Pietro

Addio a Papa Francesco: funerali sabato a San Pietro

Addio a Papa Francesco: la salma a San Pietro per l'ultimo saluto

Roma, - La scomparsa di Papa Francesco ha profondamente commosso il mondo intero. Domani, il corpo del Pontefice sarà trasferito nella Basilica di San Pietro, dove riposerà fino a venerdì sera, permettendo ai fedeli di rendere omaggio al loro amato Papa. Le prime immagini della salma, diffuse questa mattina, mostrano una serenità che, nonostante la profonda tristezza del momento, trasmette un senso di pace. Un'immagine che certamente accompagnerà il ricordo di un uomo che ha dedicato la vita al servizio della Chiesa e dell'umanità.


La camera ardente sarà allestita nella Basilica di San Pietro a partire dalle ore 9:00 di domani. Un flusso incessante di persone, provenienti da ogni angolo del globo, è atteso per esprimere il proprio cordoglio e per dare un ultimo saluto al Papa emerito. Si prevede una grande partecipazione, pertanto le autorità hanno predisposto un piano di sicurezza capillare per gestire al meglio l'afflusso dei pellegrini. Organizzazione e rispetto sono le parole d'ordine per consentire a tutti di rendere onore a questo straordinario personaggio.


I funerali di Stato si terranno sabato mattina alle ore 10:00, sempre nella Basilica di San Pietro. L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in streaming in tutto il mondo, consentendo a milioni di persone di partecipare a questo momento di lutto collettivo. La celebrazione sarà presieduta dal Cardinale Decano del Collegio Cardinalizio, e si prevede la presenza di rappresentanti delle istituzioni, di capi di Stato e di Governo da ogni parte del pianeta, a testimonianza del grande impatto che Papa Francesco ha avuto sulla scena internazionale. La sua eredità spirituale e il suo impegno per la pace e la giustizia sociale lasceranno un segno indelebile nella storia.


In queste ore di dolore, l'attenzione del mondo è rivolta a Roma, città che ospita un lutto che trascende i confini nazionali, un lutto che unisce nella fede e nel ricordo milioni di persone nel mondo. La scomparsa di Papa Francesco segna la fine di un'epoca, ma la sua memoria vivrà per sempre nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto e ammirato. Seguiremo gli sviluppi delle prossime ore per fornire aggiornamenti costanti sulla situazione e sulle celebrazioni previste.


Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali della Santa Sede.

(22-04-2025 11:30)