Pasqua di sangue in Ucraina: Kiev e Mosca si scaricano le colpe per la fine della tregua.

```html
Tregua di Pasqua Violata: Kiev Accusa Mosca di Attacchi con Droni
Kiev - La fragile tregua di Pasqua ortodossa, annunciata ieri dal Presidente Putin, è stata infranta quasi immediatamente, con accuse reciproche tra Kiev e Mosca. Le sirene d'allarme hanno risuonato questa mattina nella capitale ucraina, mentre le autorità di Kiev hanno accusato per prime la Russia di aver lanciato droni kamikaze contro obiettivi nel sud del paese.
Fonti governative ucraine, che preferiscono rimanere anonime per motivi di sicurezza, hanno dichiarato che i droni sono stati lanciati dalla Crimea, territorio annesso dalla Russia nel 2014. "Si tratta di una palese violazione della tregua annunciata", ha affermato un portavoce del governo. "Questi attacchi dimostrano la mancanza di serietà della Russia nel perseguire una reale cessazione delle ostilità".
Mosca, dal canto suo, ha respinto le accuse, sostenendo che le forze ucraine hanno violato per prime la tregua, bombardando aree residenziali nel Donetsk. Un comunicato del Ministero della Difesa russo ha accusato le forze ucraine di "provocazioni" volte a screditare la Russia agli occhi della comunità internazionale. Il comunicato afferma che le forze russe sono state costrette a rispondere al fuoco per proteggere la popolazione civile.
Al momento, si segnalano morti e feriti in entrambe le fazioni, ma le cifre precise non sono ancora disponibili. Organizzazioni umanitarie internazionali esprimono profonda preoccupazione per la situazione e lanciano un appello al rispetto del cessate il fuoco per consentire l'evacuazione dei civili dalle zone più colpite dai combattimenti.
La tregua di Pasqua ortodossa era stata accolta con un cauto ottimismo, nella speranza di una pausa nei combattimenti che potesse favorire l'avvio di negoziati di pace. Tuttavia, i rapidi sviluppi di oggi gettano un'ombra sulla possibilità di una risoluzione pacifica del conflitto. La situazione resta estremamente tesa e in continua evoluzione. Un aggiornamento sarà fornito non appena ci saranno nuove informazioni.
Per approfondire la situazione umanitaria:
UNICEF UcrainaComitato Internazionale della Croce Rossa - Ucraina ```
(