Tiro in testa a guardalinee durante St Etienne-Lione

Tiro in testa a guardalinee durante St Etienne-Lione

Follia allo Stade Geoffroy-Guichard: Gara St. Étienne-Lione interrotta, guardalinee colpito da un proiettile

Una scena di indescrivibile violenza ha macchiato ieri sera la partita di Ligue 1 tra Saint-Étienne e Olympique Lyonnais. La gara, tenutasi allo Stade Geoffroy-Guichard, è stata interrotta per ben 45 minuti a causa di un gravissimo incidente che ha visto coinvolto un guardalinee. L'uomo, colpito alla testa da un proiettile, è stato immediatamente soccorso in campo. Secondo le prime ricostruzioni, il proiettile sarebbe partito dagli spalti, provenendo dal settore occupato dai tifosi del Lione.


L'atmosfera, già tesa per la rivalità storica tra le due squadre, è degenerata rapidamente. Dopo il lancio del proiettile, si è scatenata una vera e propria guerriglia tra i tifosi, con lanci di oggetti e scontri fisici. Le forze dell'ordine sono intervenute con difficoltà, cercando di ristabilire l'ordine e di proteggere i giocatori e lo staff arbitrale. L'arbitro ha prontamente sospeso la partita, permettendo ai sanitari di prestare le cure necessarie al guardalinee ferito.


La gravità delle condizioni del guardalinee è ancora oggetto di valutazione. Al momento, si attende un bollettino medico ufficiale per capire l'entità dei danni. L'episodio solleva gravi interrogativi sulla sicurezza degli stadi francesi e sulla necessità di adottare misure più severe contro la violenza negli impianti sportivi. La Lega di calcio francese ha già annunciato l'apertura di un'inchiesta per accertare le responsabilità e individuare i colpevoli. Si parla di possibili sanzioni pesanti per il club, e soprattutto l'arresto di chi ha sparato. La Federazione calcistica francese ha condannato fermamente l'accaduto, sottolineando l'intolleranza di simili gesti.


L'interruzione di gioco ha inevitabilmente lasciato un segno profondo sui giocatori e sui tifosi presenti allo stadio. La partita, sospesa in attesa di accertamenti, ha lasciato un sapore amaro di paura e incertezza. La notizia ha fatto il giro del mondo, sollevando un'ondata di sdegno e preoccupazione per il futuro della sicurezza negli stadi. Si spera che le autorità competenti prendano provvedimenti decisivi per impedire il ripetersi di eventi così gravi.


Seguiremo gli sviluppi della vicenda e aggiorneremo costantemente con nuove informazioni appena disponibili. Per ora, il pensiero va al guardalinee ferito e alla necessità di garantire la sicurezza di tutti coloro che partecipano agli eventi sportivi.

(21-04-2025 02:50)