Stop al cessate il fuoco pasquale, annuncia Mosca.

Stop al cessate il fuoco pasquale, annuncia Mosca.

```html

Mosca: Tregua di Pasqua Non Prorogata, Cessate il Fuoco Scade a Mezzanotte

Mosca, 6 Maggio 2024 - Il cessate il fuoco temporaneo annunciato in occasione delle celebrazioni pasquali ortodosse, iniziato alle 18:00 di ieri, non sarà prorogato. L'annuncio è giunto poche ore prima della scadenza prevista, fissata per la mezzanotte, ora di Mosca. La notizia ha spento le speranze di quanti auspicavano un'estensione della tregua, invocata da diverse organizzazioni umanitarie e leader religiosi.

Le autorità russe hanno dichiarato che la decisione è stata presa in considerazione della presunta continua attività ostile da parte delle forze ucraine durante il periodo di cessate il fuoco. Si è sottolineato che, nonostante l'annuncio della tregua da parte russa, sarebbero state registrate violazioni del cessate il fuoco da parte ucraina, rendendo impossibile la prosecuzione dell'accordo.

"Nonostante i nostri sforzi e la nostra volontà di creare un clima di pacificazione in occasione della Pasqua ortodossa, abbiamo assistito a continue provocazioni," ha affermato un portavoce del Cremlino in una dichiarazione ufficiale. "In queste condizioni, prolungare il cessate il fuoco sarebbe irresponsabile e comprometterebbe la sicurezza del nostro personale militare."

La situazione sul campo resta tesa, con segnalazioni di combattimenti intensificati in diverse zone. La fine della tregua fa temere un'ulteriore escalation del conflitto, mentre gli sforzi diplomatici per trovare una soluzione pacifica appaiono sempre più complessi.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(20-04-2025 18:50)