Pasqua: a Mosca, la tregua finisce.

Pasqua: a Mosca, la tregua finisce.

Tregua di Pasqua in Ucraina: Mosca conferma la scadenza a mezzanotte

Mosca non proroga la tregua umanitaria in Ucraina, iniziata ieri alle 18:00 ora locale. La decisione, annunciata dalla Difesa russa, segna la fine di un cessate il fuoco che, pur di breve durata, aveva sollevato speranze di una de-escalation del conflitto. La tregua, dichiarata per la Pasqua ortodossa, è scaduta alle 24:00, ora di Mosca.


Secondo quanto riportato da diverse fonti internazionali, il cessate il fuoco aveva registrato momenti di relativa calma in alcune aree del fronte, ma non aveva portato a un significativo miglioramento della situazione complessiva. Le operazioni militari, infatti, non si sono interamente arrestate in diverse zone del paese. Si registrano ancora scontri a fuoco e bombardamenti, soprattutto nelle regioni orientali più colpite dal conflitto.


Il Ministero della Difesa russo ha affermato che le forze ucraine avrebbero sfruttato la tregua per riorganizzare le proprie truppe e lanciare nuovi attacchi. Accuse respinte con fermezza da Kiev, che ha invece sottolineato la necessità di una pace duratura e di un cessate il fuoco effettivamente rispettato da entrambe le parti. La posizione del Cremlino appare dunque irremovibile: nessuna estensione del periodo di sospensione delle ostilità.


L'esito negativo di questa iniziativa, seppur limitata nel tempo, getta un'ombra pesante sulle prospettive di una soluzione pacifica del conflitto. L'assenza di progressi concreti nel dialogo tra le parti continua ad alimentare la preoccupazione della comunità internazionale. Organizzazioni umanitarie internazionali esprimono profonda preoccupazione per la popolazione civile, costretta a vivere in un clima di costante incertezza e violenza. La speranza rimane appesa a un filo, mentre la guerra prosegue senza sosta.


Gli sviluppi della situazione saranno monitorati con attenzione nelle prossime ore, con la comunità internazionale in trepidante attesa di eventuali nuove iniziative volte a porre fine alle ostilità. Il fallimento della tregua di Pasqua rappresenta un duro colpo per le speranze di pace e potrebbe preludere a un'ulteriore escalation del conflitto.


Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione in Ucraina, vi invitiamo a consultare i siti di organizzazioni internazionali come l'ONU https://www.un.org/en/index.html e l'OSCE https://www.osce.org/

(20-04-2025 18:50)