Israele: Lapid teme "omicidi politici" per l'esasperazione del clima.

Israele: Lapid teme "omicidi politici" per l

```html

Israele, Lapid lancia l'allarme: "Campagna d'odio contro il capo dello Shin Bet, rischio omicidi politici"

Gerusalemme - Il leader dell'opposizione Yair Lapid ha lanciato un allarme gravissimo, accusando il primo ministro Benjamin Netanyahu di fomentare una campagna d'odio contro il capo dello Shin Bet, il servizio segreto interno israeliano, Ronen Bar. Lapid ha paragonato la situazione attuale a quella che precedette l'assassinio dell'ex primo ministro Yitzhak Rabin nel 1995.


In un comunicato stampa diffuso in mattinata, Lapid ha dichiarato: "Netanyahu sta intenzionalmente creando un clima di odio e incitamento contro il capo dello Shin Bet. Questa non è una critica legittima, è un'istigazione. Ricordiamo tutti cosa successe nel 1995, e non possiamo permettere che la storia si ripeta."


Le accuse di Lapid arrivano in un momento di crescente tensione in Israele, con manifestazioni e proteste quasi quotidiane contro le politiche del governo Netanyahu. In particolare, il leader dell'opposizione ha evidenziato come la retorica utilizzata da alcuni membri della coalizione di governo nei confronti dello Shin Bet stia contribuendo a delegittimare l'istituzione e a mettere a rischio l'incolumità del suo capo.
"Il clima è insostenibile," ha aggiunto Lapid. "Se non si pone fine a questa campagna d'odio, temo che ci saranno omicidi politici."


Il Likud, il partito di Netanyahu, ha respinto con forza le accuse di Lapid, definendole "irresponsabili" e "fuorvianti". In una dichiarazione rilasciata poco dopo, il partito ha affermato che Lapid sta cercando di "destabilizzare il governo" e di "dividere la società israeliana".


La situazione politica in Israele rimane estremamente volatile, e l'allarme lanciato da Lapid non fa che aumentare la preoccupazione per il futuro del paese.


```

(20-04-2025 20:42)