Gaza, escalation: bilancio sale a 25 vittime per i nuovi attacchi israeliani.

Gaza, escalation: bilancio sale a 25 vittime per i nuovi attacchi israeliani.

```html

Ripresa delle Ostilità: Israele Ritorna ad Attaccare Gaza, Fine della Tregua

Gaza, 18 Marzo 2024 - Dopo due mesi di relativa calma, la tregua tra Israele e le fazioni armate di Gaza è giunta bruscamente al termine. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno ripreso oggi gli attacchi aerei e le operazioni terrestri nella Striscia di Gaza, segnando una nuova escalation del conflitto.

Fonti mediche locali riportano 25 vittime, tra cui civili, a seguito dei raid israeliani. I bombardamenti si sono concentrati su diverse aree densamente popolate, causando ingenti danni a infrastrutture e abitazioni. La situazione umanitaria, già precaria, rischia di deteriorarsi ulteriormente.

L'IDF ha dichiarato in un comunicato di aver lanciato l'operazione in risposta al lancio di razzi da Gaza verso il territorio israeliano nelle ultime ore. Un portavoce militare ha aggiunto che l'obiettivo è "neutralizzare le minacce terroristiche e proteggere i cittadini israeliani".

La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per la ripresa delle ostilità e ha lanciato appelli alla de-escalation. Diversi paesi e organizzazioni internazionali hanno sollecitato un immediato cessate il fuoco e l'avvio di un dialogo per risolvere la crisi. L'inviato speciale delle Nazioni Unite per il Medio Oriente ha sottolineato l'urgenza di evitare un'ulteriore perdita di vite umane e di proteggere i civili.

La situazione rimane estremamente tesa e in rapida evoluzione. Si teme che la ripresa dei combattimenti possa innescare un nuovo ciclo di violenza e allontanare ulteriormente la prospettiva di una soluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese. Notizie ONU sul conflitto Israele-Palestina

Seguiranno aggiornamenti.

```

(20-04-2025 16:15)