Esplosivo in auto incidentata: sospetto attentato a un bancomat

Auto abbandonata sull'A22: esplosivo e picconi, ipotesi assalto bancomat
Un ritrovamento inquietante sull'autostrada A22, tra i caselli di Pegognaga e Mantova sud. Gli agenti della Polizia Stradale hanno rinvenuto un'autovettura abbandonata, all'interno della quale era presente del materiale esplosivo e diversi picconi. L'ipotesi più accreditata dagli investigatori è quella di un tentativo di assalto a un bancomat, fallito e seguito dalla fuga precipitosa dei malviventi.
Secondo le prime ricostruzioni, l'auto, probabilmente coinvolta in un incidente stradale minore, è stata abbandonata sul ciglio della carreggiata. La scoperta è avvenuta grazie alla segnalazione di un automobilista di passaggio. Sul posto sono intervenuti gli artificieri, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'esplosivo, e gli agenti della Polizia Scientifica, impegnati nel complesso lavoro di raccolta di elementi utili all'identificazione dei responsabili.
La presenza dei picconi, strumenti spesso utilizzati per forzare le casseforti dei bancomat, rafforza ulteriormente l'ipotesi dell'assalto. Le indagini sono in corso e si concentrano sulla ricostruzione della dinamica dell'accaduto e sull'identificazione dei fuggitivi. Si stanno analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti lungo l'autostrada e nelle aree limitrofe, nella speranza di ottenere elementi utili per risalire all'identità dei responsabili.
L'A22 è stata temporaneamente chiusa al traffico nel tratto interessato per permettere le operazioni di sicurezza e di sopralluogo. Il traffico ha subito rallentamenti e code, creando disagi per gli automobilisti. La Polizia Stradale invita chiunque abbia assistito all'evento o possieda informazioni utili a contattare immediatamente le autorità.
L'accaduto ha destato preoccupazione nella zona. Si attende ora l'esito delle indagini per fare piena luce sulla vicenda e assicurare alla giustizia i responsabili. La rapidità e l'efficacia delle indagini saranno cruciali per prevenire eventuali futuri tentativi di questo tipo.
Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili.
(