Ecco un titolo alternativo: **Rientro a Montecitorio martedì: otto decreti legge in bilico entro la fine di giugno.**

Ecco un titolo alternativo:

**Rientro a Montecitorio martedì: otto decreti legge in bilico entro la fine di giugno.**

```html

DL Pubblica Amministrazione: Tagliola sugli Emendamenti, Battaglia Parlamentare All'Orizzonte

Martedì prossimo il Parlamento riaprirà i battenti con un calendario fitto di impegni, dominato dalla necessità di convertire in legge ben otto decreti in scadenza entro la fine di giugno. Al centro dell'attenzione, e già motivo di acceso dibattito, vi è il Decreto Legge sulla Pubblica Amministrazione.

La decisione di applicare la "tagliola" sugli emendamenti ha scatenato immediate reazioni da parte delle opposizioni, che denunciano una compressione del dibattito parlamentare e una limitazione della loro capacità di incidere sul testo del decreto. Annunciato un duro ostruzionismo per rallentare l'iter di approvazione. La contestazione si concentra principalmente su alcuni punti considerati controversi del provvedimento.

Le forze di maggioranza difendono la scelta della tagliola, sottolineando l'urgenza di approvare il decreto per sbloccare importanti misure di semplificazione e digitalizzazione della PA, ritenute fondamentali per l'attuazione del PNRR. Si prevede un'aspra battaglia in Aula, con accese discussioni e votazioni serrate.

Tra le misure previste dal DL, spiccano quelle relative alla selezione e all'assunzione di nuovo personale, alla revisione dei contratti pubblici e alla promozione della trasparenza amministrativa. Resta da vedere se il confronto parlamentare porterà a modifiche significative del testo originario o se prevarrà la linea del governo.

```

(21-04-2025 01:00)