Conferma del decesso del Papa: questa sera

Conferma del decesso del Papa: questa sera

Morte di Papa Benedetto XVI: Stasera il rito di constatazione, domani le esequie

Il Vaticano ha ufficialmente comunicato che stasera si terrà il rito di constatazione della morte di Papa Benedetto XVI nella Cappella del Monastero Mater Ecclesiae, all'interno dei Giardini Vaticani. La cerimonia, di carattere privato, sarà officiata da un medico legale e da un delegato della Santa Sede. Seguirà, come da prassi, la deposizione della salma nella bara.


La notizia è stata diffusa nel tardo pomeriggio di oggi, confermando le previsioni delle ultime ore. L'atmosfera in Vaticano è di composta preghiera e raccoglimento. I fedeli provenienti da tutto il mondo continuano ad arrivare in Piazza San Pietro per rendere omaggio al Pontefice emerito, lasciando fiori e messaggi di cordoglio.


Domani, giovedì 5 gennaio, si terranno i funerali solenni presieduti da Papa Francesco, nella Piazza San Pietro. L'evento, di grande portata internazionale, vedrà la partecipazione di numerosi capi di Stato, rappresentanti di diverse religioni e milioni di fedeli. Si prevede una massiccia presenza di autorità religiose e civili da tutto il mondo. La Santa Sede sta predisponendo un ampio dispositivo di sicurezza per garantire l'ordine e la fluidità degli spostamenti.


Intanto, il mondo intero ricorda la figura di Joseph Ratzinger, teologo di fama internazionale, Papa emerito che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa Cattolica. La sua eredità intellettuale e spirituale continuerà ad essere studiata e discussa per le generazioni a venire. La sua morte segna la fine di un'epoca importante per la Chiesa e per il mondo intero.


La semplicità e la profonda fede che hanno caratterizzato la sua vita, anche nel periodo di ritiro, saranno sicuramente ricordate come esempio di umiltà e dedizione alla fede cristiana. Le esequie di domani saranno un momento di lutto ma anche di celebrazione della sua straordinaria vita dedicata al servizio di Dio e dell'umanità.


Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale del Vaticano.

(21-04-2025 14:10)