Arabia Saudita: giudizi di gara, Piastri impeccabile, Leclerc ottimo

Arabia Saudita: giudizi di gara, Piastri impeccabile, Leclerc ottimo

GP d'Arabia: McLaren trionfa, Ferrari sul podio, ma Hamilton in crisi

Il Gran Premio d'Arabia Saudita ha regalato emozioni a non finire, con la McLaren che si è imposta con una prestazione dominante, grazie ad un Oscar Piastri semplicemente perfetto. La Ferrari, dopo un inizio di stagione difficile, conquista il primo podio del 2024 con un Leclerc che, pur non riuscendo a lottare per la vittoria, ha dimostrato grinta e costanza, meritatamente premiato con un ottimo piazzamento.

Piastri è stato il protagonista indiscusso della gara, autore di una strategia impeccabile e di una guida precisa e pulita. Un vero e proprio masterclass che gli vale una valutazione di 10. Diversa la situazione per il suo compagno di squadra, Norris, apparso meno brillante del solito e autore di qualche errore di troppo, concludendo la gara con un risultato al di sotto delle aspettative.

La Ferrari, nonostante il podio di Leclerc, non ha ancora trovato la chiave per lottare alla pari con le vetture di testa. Il monegasco, con un'ottima gestione delle gomme e delle strategie, ha comunque saputo sfruttare al massimo le opportunità regalategli dalla gara, guadagnandosi un 9 nella nostra pagella. Un'ottima prestazione che lascia ben sperare per il futuro.

Un'altra delusione arriva dal sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton. Il pilota Mercedes ha vissuto un weekend difficile, compromesso da problemi di assetto e da una scarsa competitività della sua monoposto. Una prestazione ben al di sotto delle aspettative, che gli costa un voto inferiore alla sufficienza. La Mercedes, ancora lontana dalle prime posizioni, deve lavorare sodo per tornare a lottare per le vittorie.

In definitiva, un Gran Premio ricco di colpi di scena e di sorprese. La McLaren ha dimostrato di essere la squadra da battere, mentre la Ferrari, con il podio di Leclerc, intravede un barlume di speranza per il resto della stagione. La lotta per il titolo mondiale si preannuncia più avvincente che mai.

In sintesi:
Piastri: 10
Leclerc: 9
Norris: 6
Hamilton: 5

(21-04-2025 09:32)