Tragedia del Faito: si procede con perizie e autopsie

Tragedia del Faito: si procede con perizie e autopsie

Tragedia Funivia del Faito: Indagine Tecnica a 360°

Torre Annunziata, 20 Aprile 2024 - L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito, che il 17 aprile ha causato la morte di quattro persone a causa del crollo di una cabina, si concentrerà quasi esclusivamente sugli aspetti tecnici. La Procura di Torre Annunziata ha già nominato i periti, figure chiave per ricostruire la dinamica dell'incidente e individuare le eventuali responsabilità. Le indagini, da quanto si apprende, si prospettano complesse e articolate, richiedendo analisi approfondite di tutta la componentistica della funivia.

Autopsie e indagati: Nei prossimi giorni saranno eseguite le autopsie sulle vittime per accertare le cause precise dei decessi e completare il quadro probatorio. L'attenzione degli inquirenti è rivolta alla verifica dello stato di manutenzione della funivia, all'efficienza dei sistemi di sicurezza e alla corretta applicazione delle procedure operative. Non è escluso che, a seguito delle perizie e delle indagini, vengano iscritti nel registro degli indagati alcuni responsabili della gestione e della manutenzione dell'impianto.

Un'emergenza nazionale: L'incidente ha scosso profondamente l'opinione pubblica, riaprendo il dibattito sulla sicurezza degli impianti di trasporto pubblico in Italia. L'attenzione è massima sulle verifiche di sicurezza che saranno condotte su tutte le funivie del Paese, al fine di scongiurare il ripetersi di simili tragedie. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assicurato la piena collaborazione con la magistratura e ha disposto controlli straordinari su tutti gli impianti simili, a garanzia della sicurezza dei passeggeri.

Le indagini sono in corso e si attendono sviluppi decisivi nelle prossime settimane. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.

Per approfondimenti: Visita il sito del Comune di Vico Equense (per informazioni sulla funivia del Faito)
Link a eventuali comunicati ufficiali delle autorità

(20-04-2025 21:27)