Catturato a Verona il ladro che svaligiava locali notturni

Catturato a Verona il ladro che svaligiava locali notturni

Arrestato a Verona il "ladro gattonatore": almeno dieci furti in pochi mesi

Verona, – Un 47enne è stato arrestato a Verona con l'accusa di una decina di furti con destrezza commessi tra febbraio e agosto 2024. L'uomo, soprannominato dai carabinieri il "ladro gattonatore", si introduceva di notte in bar e ristoranti del centro storico, mettendo a segno numerosi colpi. La sua singolare tecnica, finalizzata a eludere telecamere e sistemi antifurto, lo ha però tradito.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il 47enne raggiungeva la cassa dei locali in ginocchio, nella speranza di rimanere fuori dal campo visivo dei sistemi di sorveglianza. Una tattica che, inizialmente, sembrava funzionare, ma che alla fine si è rivelata la sua condanna. Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Verona, hanno infatti permesso di ricostruire con precisione la sequenza dei furti, grazie anche all'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nei locali colpiti.

"La sua posizione era piuttosto scomoda, quasi umiliante, ma evidentemente riteneva che fosse il modo migliore per passare inosservato," ha spiegato un carabiniere coinvolto nelle indagini. Il bottino complessivo dei furti ammonta a diverse centinaia di euro. L'arresto è avvenuto nella giornata di ieri, al termine di una complessa attività investigativa che ha permesso di raccogliere prove schiaccianti contro l'uomo.

L'uomo, al momento, si trova agli arresti domiciliari in attesa del processo. L'accusa è di furto aggravato. La notizia ha suscitato scalpore in città, con molti residenti che hanno espresso preoccupazione per l'escalation di furti nel centro storico. L'arresto del "ladro gattonatore" rappresenta però un importante successo per le forze dell'ordine, che hanno assicurato alla giustizia un individuo ritenuto responsabile di numerosi reati.

L'episodio sottolinea l'importanza di sistemi di sicurezza adeguati per la protezione dei locali commerciali, anche quelli apparentemente meno vulnerabili. Le indagini proseguono per accertare eventuali complicità. Le autorità invitano chiunque abbia subito furti simili a denunciarli alle forze dell'ordine. Ulteriori dettagli sull'operazione saranno resi noti nelle prossime ore.

Per maggiori informazioni: Sito del Comune di Verona (per informazioni sulla sicurezza in città)

(20-04-2025 15:30)