Blitz notturno a Verona: arrestato un ladro seriale di locali

Blitz notturno a Verona: arrestato un ladro seriale di locali

Arrestato a Verona il "ladro gattonatore": almeno dieci colpi tra febbraio e agosto

Verona - Un 47enne è stato arrestato a Verona con l'accusa di una decina di furti commessi tra febbraio e agosto 2024. L'uomo, soprannominato dai carabinieri "il ladro gattonatore", si introduceva di notte in bar e ristoranti del centro storico, rubando denaro e altri oggetti di valore. La sua particolarità? Per eludere telecamere e sistemi antifurto, raggiungeva la cassa in ginocchio, strisciando a terra.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Verona, sono partite a seguito di una serie di denunce presentate dai titolari degli esercizi commerciali colpiti. Grazie all'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e ad altre attività investigative, i militari sono riusciti ad identificare il responsabile dei furti. Le immagini, particolarmente chiare, hanno mostrato con precisione la singolare tecnica utilizzata dal ladro per passare inosservato.

L'uomo, infatti, non si limitava ad entrare furtivamente negli esercizi commerciali, ma si muoveva con estrema cautela, strisciando a terra fino alla cassa. Questa strategia, seppur insolita, sembrava essere piuttosto efficace, almeno fino a quando i Carabinieri non hanno iniziato ad indagare a fondo sui furti.

La tecnica del "gattonatore" si è rivelata, alla fine, il suo tallone d'Achille. L'insolito modo di agire ha permesso ai militari di restringere il campo delle indagini, concentrandosi su individui con un modus operandi altrettanto singolare. L'arresto è avvenuto senza resistenza.

Il 47enne è stato condotto in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Dovrà rispondere di numerose accuse di furto aggravato. Le indagini proseguono per accertare l'eventuale coinvolgimento del soggetto in altri reati simili.

L'operazione dei Carabinieri di Verona rappresenta un esempio di come la meticolosità investigativa e l'analisi dettagliata delle evidenze, anche quelle apparentemente insignificanti, possano portare a risultati importanti nella lotta alla criminalità. La tecnologia, in questo caso le immagini di videosorveglianza, si è dimostrata uno strumento fondamentale per l'identificazione e l'arresto del ladro.

Il caso del "ladro gattonatore" rappresenta anche un monito per i gestori di attività commerciali: l'importanza di investire in sistemi di sicurezza efficaci e di segnalare tempestivamente eventuali furti alle forze dell'ordine.

(20-04-2025 15:30)