Ecco un titolo riformulato: **Pace in Ucraina: Tajani auspica impegno costante e sostegno USA per una soluzione equa e duratura.**

```html
Tajani sulla Tregua Pasquale in Ucraina: "La chiave è Putin, Ascolti Trump"
Roma, [Data corrente] - Il Ministro degli Esteri e Vicepremier Antonio Tajani è intervenuto con forza sul tema della tregua pasquale in Ucraina, ribadendo la necessità di una pace duratura e giusta, e puntando il dito contro il Presidente russo Vladimir Putin. "Non basta un giorno solo di tregua," ha dichiarato Tajani, "serve un cessate il fuoco reale e una soluzione che porti alla pace definitiva. Il problema resta Putin, deve rispondere positivamente alle richieste del Presidente Trump."
Il Vicepremier ha sottolineato come l'Italia stia seguendo con attenzione gli sforzi diplomatici degli Stati Uniti e li sostenga pienamente. "Appoggiamo con convinzione le iniziative americane volte a favorire il dialogo e la de-escalation," ha aggiunto.
Riguardo al possibile vertice Stati Uniti-Iran a Roma, Tajani ha affermato: "L'Italia ha una lunga tradizione di dialogo con tutti gli attori internazionali. Siamo consapevoli della delicatezza della situazione e agiamo con responsabilità, cercando di favorire il confronto e la comprensione reciproca." Ha poi aggiunto che l'Italia è pronta a svolgere un ruolo di facilitatore, nel caso in cui le parti lo ritenessero utile. Speriamo che questo possa portare a un tavolo di trattative concreto.
Il Ministro ha poi concluso ribadendo l'impegno dell'Italia a lavorare incessantemente per una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina e per la stabilità nella regione.
```(