Ecco un titolo alternativo: **Tajani invoca una pace equa e stabile, plaude all'impegno USA: "Un solo giorno non risolve"**

**Tajani: Tregua Pasquale in Ucraina, Un Giorno Non Basta, Serve Pace Duratura**
Roma – Il Ministro degli Esteri e Vicepremier Antonio Tajani ha rilasciato dichiarazioni importanti riguardo alla possibilità di una tregua pasquale in Ucraina e agli sforzi diplomatici internazionali per favorire una soluzione pacifica al conflitto. "Non basta un giorno solo," ha affermato Tajani, sottolineando l'importanza di una pace "giusta e duratura" piuttosto che di una mera sospensione temporanea delle ostilità.
BRIl Ministro ha posto l'accento sulla responsabilità del Presidente russo Vladimir Putin nel raggiungere un accordo, rispondendo positivamente alle richieste avanzate dall'ex Presidente americano Donald Trump per una cessazione del fuoco. Il Vicepremier ha poi ribadito il sostegno del governo italiano agli sforzi diplomatici intrapresi dagli Stati Uniti per risolvere la crisi.
BRIn merito alla possibilità di un vertice tra Stati Uniti e Iran che si terrà a Roma, Tajani ha affermato: “L’Italia sa di dialogare con tutti”. Un chiaro segnale dell'impegno italiano nel mantenere aperti canali di comunicazione con tutte le parti coinvolte, in un'ottica di facilitazione del dialogo e di ricerca di soluzioni condivise.
BRTajani ha inoltre precisato come l'Italia continuerà a supportare l'Ucraina, ribadendo l'importanza del rispetto del diritto internazionale e dell'integrità territoriale ucraina.Le dichiarazioni del Ministro Tajani giungono in un momento cruciale, in cui la comunità internazionale è chiamata a intensificare gli sforzi per porre fine al conflitto ucraino e garantire una pace stabile e duratura nella regione.
(