Ecco un possibile titolo alternativo: **Pace duratura e giustizia, l'appello di Tajani: "Impegno costante e appoggio agli USA"**

**Tajani sulla Tregua Pasquale in Ucraina: "Putin deve Rispondere a Trump per una Pace Duratura"**
Il Ministro degli Esteri e Vicepremier Antonio Tajani è intervenuto oggi sulla delicata questione della tregua pasquale in Ucraina, sottolineando come la chiave per una reale cessazione delle ostilità risieda nella volontà del Presidente russo Vladimir Putin.
"*Non basta un giorno solo di tregua*", ha affermato il Ministro Tajani, "**la pace deve essere giusta e duratura**." Ha poi aggiunto: "Il problema resta Putin: deve rispondere positivamente alle richieste di Trump."
Il Vicepremier ha espresso il sostegno dell'Italia agli sforzi diplomatici intrapresi dagli Stati Uniti per favorire un dialogo costruttivo tra le parti in conflitto. "Sosteniamo gli sforzi americani," ha dichiarato Tajani, ribadendo l'importanza di un'azione congiunta a livello internazionale per raggiungere una soluzione pacifica e stabile.
In merito al possibile vertice Stati Uniti-Iran a Roma, il Ministro degli Esteri ha commentato: "L'Italia sa di dialogare con tutti," evidenziando il ruolo del nostro Paese come facilitatore del dialogo e ponte tra diverse realtà geopolitiche. L'Italia, secondo Tajani, è in grado di mantenere un dialogo aperto con tutti gli attori coinvolti nello scenario internazionale, al fine di promuovere la stabilità e la sicurezza globale.
(