Ladri di notte nel cuore di Verona: un arresto

Ladri di notte nel cuore di Verona: un arresto

Arrestato a Verona il "ladro gattonatore": almeno dieci furti in pochi mesi

Verona, 27 Ottobre 2024 - Un 47enne è stato arrestato a Verona con l'accusa di aver commesso almeno una decina di furti in serie tra febbraio e agosto 2024. L'uomo, soprannominato dai carabinieri il "ladro gattonatore", si intrometteva di notte in bar e ristoranti del centro storico, mettendo a segno numerosi colpi.

La singolare modalità d'azione ha attirato l'attenzione degli investigatori. Il 47enne, infatti, per eludere le telecamere di sicurezza e i sistemi antifurto, raggiungeva la cassa in ginocchio, strisciando a terra. Una tecnica insolita, ma che inizialmente sembrava avergli garantito l'impunità.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Verona, hanno preso il via a seguito di una serie di denunce presentate dai gestori di esercizi commerciali. Grazie all'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e ad altre attività investigative, i militari sono riusciti ad identificare il responsabile e a ricostruire la sua attività criminale.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l'uomo avrebbe rubato diverse centinaia di euro in contanti, causando non pochi disagi ai titolari delle attività colpite. L'arresto è avvenuto nella giornata di ieri, a seguito di una mirata operazione dei Carabinieri. Il 47enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Verona a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

L'operazione dei Carabinieri rappresenta un importante successo nella lotta contro i reati predatori nel centro storico di Verona. L'attività investigativa dimostra l'efficacia delle tecniche di indagine moderna e la capacità delle forze dell'ordine di contrastare la criminalità anche nelle sue forme più elusive.

L'episodio solleva anche interrogativi sulla sicurezza dei locali commerciali nel centro storico. Si auspica che questo arresto possa rappresentare un deterrente per altri potenziali delinquenti e che vengano implementate misure di sicurezza più efficaci per proteggere gli esercizi commerciali da questo tipo di furti.


Per ulteriori informazioni, contattare: ufficiostampa@carabinieri.it (indirizzo email ipotetico per fini illustrativi)

(20-04-2025 15:30)