Blitz notturno a Verona: arrestato un ladro seriale di locali

Blitz notturno a Verona: arrestato un ladro seriale di locali

Il "Ladro Gattonatore" di Verona: Arrestato un 47enne dopo una serie di furti

Verona – Un uomo di 47 anni è stato arrestato a Verona con l'accusa di una decina di furti commessi tra febbraio e agosto 2024. L'uomo, soprannominato dai carabinieri "il ladro gattonatore", si era specializzato in furti notturni ai danni di bar e ristoranti del centro storico. La sua singolare tecnica, volta ad eludere telecamere e antifurti, consisteva nell'avvicinarsi alla cassa in ginocchio.

La strategia del 47enne si rivelava, inizialmente, efficace. Secondo gli investigatori, l'uomo si muoveva con destrezza e discrezione, approfittando delle ore notturne per introdursi negli esercizi commerciali. La posizione in ginocchio, insolita e inaspettata, sembrava ridurre la sua visibilità alle telecamere di sicurezza e gli consentiva di raggiungere la cassa senza attirare eccessiva attenzione.

Ma la sua attività non è passata inosservata. Le indagini dei Carabinieri, partite a seguito di una serie di denunce, hanno portato all'identificazione del 47enne. Le immagini delle telecamere di sicurezza, analizzate con attenzione, hanno rivelato la caratteristica postura dell'uomo durante i furti, fornendo una prova decisiva per la sua individuazione.

L'arresto è avvenuto nei giorni scorsi, a seguito di una mirata operazione delle forze dell'ordine. L'uomo è ora accusato di numerosi episodi di furto aggravato. L'entità del bottino complessivo è ancora in fase di quantificazione, ma si parla di diverse centinaia di euro sottratti dalle casse dei locali colpiti.

L'episodio sottolinea l'importanza di un'adeguata sicurezza negli esercizi commerciali, anche quelli apparentemente meno esposti a questo tipo di criminalità. L'incremento delle misure di sicurezza, comprese telecamere di ultima generazione e sistemi antifurto più sofisticati, potrebbe rappresentare una deterrenza efficace contro questo genere di furti.

Le indagini proseguono per accertare eventuali altri episodi collegati all'attività del 47enne. Nel frattempo, l'uomo si trova in stato di arresto a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa dell'udienza di convalida.

Per approfondire la tematica della sicurezza negli esercizi commerciali, si consiglia di consultare il sito del Ministero dell'Interno https://www.interno.gov.it/ o altre risorse online dedicate alla prevenzione dei reati.

(20-04-2025 15:30)