Incontro Meloni-Vance: asse Roma-Washington si rafforza.

Incontro Meloni-Vance: asse Roma-Washington si rafforza.

```html

Meloni e Vance Ribadiscono il Forte Legame tra Italia e Stati Uniti a Palazzo Chigi

Roma, [Data Odierna] - Incontro cordiale e proficuo a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il senatore statunitense JD Vance. L'incontro, svoltosi in un clima di reciproca stima, ha visto ribadire l'importanza strategica del rapporto bilaterale tra Italia e Stati Uniti.

"Rapporto privilegiato tra Italia e Stati Uniti," ha affermato il Presidente Meloni al termine del colloquio, sottolineando come la collaborazione tra i due paesi sia fondamentale per affrontare le sfide globali attuali. Il Presidente ha inoltre evidenziato come l'Italia sia un partner affidabile e strategico per gli Stati Uniti in Europa e nel Mediterraneo.

Il senatore Vance, dal canto suo, si è detto "grato di essere qui in un luogo bellissimo" e ha ribadito che c'è piena collaborazione tra Usa e Italia su diversi fronti, non entrando però nei dettagli. Vance ha enfatizzato come gli Stati Uniti riconoscano il ruolo chiave dell'Italia nella stabilizzazione della regione mediterranea e nel promuovere la sicurezza internazionale.

L'incontro è stato anche un'occasione per discutere di temi di comune interesse, come la sicurezza energetica, la lotta al terrorismo e la gestione dei flussi migratori. Entrambi i leader hanno espresso la volontà di rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale in questi settori.

L'agenda del Presidente Meloni è fitta di incontri di rilievo internazionale in queste settimane, a testimonianza del ruolo centrale che l'Italia ambisce a ricoprire nello scenario geopolitico mondiale. Visita il sito del Governo per maggiori informazioni.

Questo incontro conferma la solidità e la profondità del legame transatlantico, che si basa su valori condivisi e interessi comuni. Si prevede che la collaborazione tra Italia e Stati Uniti continuerà a rafforzarsi nei prossimi anni, contribuendo a promuovere la pace, la sicurezza e la prosperità a livello globale.

```

(18-04-2025 13:57)