Tornado infernale: grandine e venti da record ripresi dallo spazio

Tornado infernale: grandine e venti da record ripresi dallo spazio

Supercelle tornadiche devastano Nebraska e Iowa: grandine distruttiva e venti a oltre 130 km/h

Una violenta sequenza di supercelle tornadiche ha colpito ieri sera il Nebraska e l'Iowa, causando danni ingenti e seminando il panico tra la popolazione. Venti che hanno superato i 130 km/h e grandine di dimensioni eccezionali, descritta da molti testimoni come "proiettili di ghiaccio", hanno devastato ampie zone rurali e periferiche delle due regioni.

Le immagini satellitari hanno ripreso la corsa furiosa delle supercelle, mostrando la loro potenza distruttiva. Le autorità locali hanno confermato numerosi danni a case, edifici agricoli e infrastrutture. Si registrano fortunatamente solo feriti lievi, ma il bilancio dei danni materiali è ancora in corso di valutazione. Molti alberi sono stati sradicati, linee elettriche divelte e strade rese impraticabili dalla grandine e dai detriti.

Il National Weather Service ha emesso numerosi avvisi di tornado e tempeste severe nelle ore precedenti l'evento, ma la violenza e la rapidità con cui si sono sviluppate le supercelle hanno colto di sorpresa molte comunità. Numerosi video amatoriali pubblicati sui social media mostrano la violenza delle raffiche di vento e la grandine che si abbatte con forza devastante. Si vedono auto danneggiate, tetti scoperchiati e strade trasformate in fiumi di acqua e ghiaccio.

Le squadre di soccorso e i servizi di emergenza sono intervenuti prontamente per prestare assistenza alle persone colpite e per mettere in sicurezza le aree più danneggiate. La priorità è ora quella di fornire assistenza alle famiglie colpite e di valutare l'entità dei danni per avviare i lavori di ricostruzione. Il governatore del Nebraska ha dichiarato lo stato di emergenza, sbloccando fondi e risorse per far fronte alla situazione.

La climatologia degli ultimi anni mostra un aumento della frequenza e dell'intensità di eventi meteorologici estremi. Questo episodio sottolinea ancora una volta l'importanza della preparazione e della prevenzione in caso di eventi atmosferici violenti. Il National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) sta conducendo un'analisi approfondita per comprendere le dinamiche che hanno portato a questo evento eccezionale.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili maggiori informazioni.

(18-04-2025 23:21)