Vertice UE-USA: Maggio in calendario, Bruxelles allarga l'invito.

```html
Fazzolari alla Casa Bianca: Summit UE-USA in vista prima del Vertice Nato
Washington, D.C. - Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha rilasciato dichiarazioni significative al termine di un bilaterale alla Casa Bianca, aprendo alla possibilità di un incontro di alto livello tra i leader europei e l'amministrazione statunitense prima del cruciale vertice Nato di giugno.
"L'atmosfera è stata estremamente costruttiva," ha affermato Fazzolari. "Abbiamo discusso di diverse questioni di importanza strategica per l'Italia, l'Europa e gli Stati Uniti, con particolare attenzione alla situazione geopolitica attuale."
L'elemento più rilevante emerso dall'incontro è la prospettiva di un summit UE-USA in programma per il mese di maggio. "Posso confermare che l'incontro si terrà a maggio," ha specificato Fazzolari. "Oltre alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, l'invito sarà esteso anche agli altri leader europei. L'obiettivo è quello di rafforzare il coordinamento transatlantico in vista delle sfide che ci attendono."
Il sottosegretario ha sottolineato l'importanza di un dialogo continuo e aperto tra le due sponde dell'Atlantico. "Questo incontro," ha aggiunto, "rappresenta un'occasione fondamentale per ribadire il nostro impegno condiviso verso la difesa dei valori democratici e per affrontare insieme le questioni globali, dalla sicurezza energetica alla transizione ecologica."
Sebbene la sede precisa del summit non sia stata ancora definita, si prevede che verrà scelta una località europea per facilitare la partecipazione di tutti i leader coinvolti.
La notizia di un possibile incontro prima del vertice Nato ha suscitato grande interesse negli ambienti politici internazionali, alimentando le aspettative di un'ulteriore intensificazione della cooperazione tra Europa e Stati Uniti. Resta ora da vedere quali saranno i temi specifici che verranno affrontati durante il summit e quali saranno le decisioni che verranno prese in vista del vertice dell'Alleanza Atlantica.
```(