Vaticano: Vance incontra Parolin, dialogo su migrazioni e conflitti

Vaticano: Vance incontra Parolin, dialogo su migrazioni e conflitti

Vance in Vaticano: Colloquio con il Cardinale Parolin, temi cruciali guerra e migranti

Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, si è recato questa mattina al Palazzo Apostolico per un incontro di alto livello con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.
La visita, a seguito della partecipazione di Vance alla preghiera del Venerdì Santo nella Basilica di San Pietro ieri, si è concentrata su questioni di primaria importanza internazionale. Secondo fonti vaticane, il colloquio ha affrontato in modo approfondito le conseguenze del conflitto in Ucraina e la crisi umanitaria ad esso legata, con particolare attenzione alla drammatica situazione dei rifugiati.

"Il dialogo è stato franco e costruttivo," ha affermato una fonte vicina alla delegazione americana, che ha preferito rimanere anonima. "Il Senatore Vance ha espresso la preoccupazione del governo americano per la sofferenza della popolazione ucraina e per la necessità di una soluzione pacifica e duratura al conflitto."

Si segnala che, contrariamente ad alcune indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, il vicepresidente non ha incontrato Papa Francesco. La visita al Palazzo Apostolico è stata dedicata esclusivamente al colloquio con il Cardinale Parolin, figura chiave della diplomazia vaticana.

La questione migratoria ha rappresentato un altro pilastro del confronto. Le fonti concordano sul fatto che Vance e Parolin abbiano discusso delle sfide poste dai flussi migratori, sia in termini di gestione delle frontiere che di integrazione dei migranti nelle società di accoglienza. L'importanza della cooperazione internazionale per affrontare questo fenomeno complesso è stata sottolineata da entrambe le parti.

"La Santa Sede e gli Stati Uniti condividono una profonda preoccupazione per le sofferenze dei migranti e per la necessità di promuovere percorsi di migrazione sicuri e legali," ha aggiunto la fonte. "Questo incontro rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione tra le due istituzioni su questo tema cruciale."

L'incontro di oggi testimonia la continuità del dialogo tra la Santa Sede e l'amministrazione americana su questioni di rilevanza globale. Il confronto franco e costruttivo tra il Senatore Vance e il Cardinale Parolin apre la strada a possibili future collaborazioni su temi di interesse comune, a beneficio della pace e della solidarietà internazionale.

(19-04-2025 10:22)