Roma, poi il Vaticano: Vance incontra l'Ue e Meloni parla con von der Leyen

Roma, poi il Vaticano: Vance incontra l

Giorni intensi per Meloni: da Washington a Palazzo Chigi, tra incontri istituzionali e visite culturali

Giorni frenetici per la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, impegnata su più fronti tra incontri internazionali e impegni istituzionali a Roma. La premier, dopo un intenso viaggio a Washington culminato con un incontro con Elon Musk, è tornata in Italia per una fitta agenda che ha incluso un pranzo di lavoro a Palazzo Chigi con i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Un segnale di unità di governo, in un momento particolarmente delicato per l'economia italiana e per le relazioni internazionali. La presenza dei due vicepremier al pranzo è stata interpretata come un'ulteriore conferma della volontà di affrontare in modo coeso le sfide che attendono l'esecutivo.

La giornata romana è proseguita poi con una visita privata a Castel Sant'Angelo in compagnia del Ministro Giuli. Un momento di relax apparentemente lontano dai palazzi del potere, ma che sottolinea anche l'importanza della cultura e del patrimonio artistico italiano.

Intanto, a Roma è arrivato anche il segretario al Commercio degli Stati Uniti, Raimondo, per un dialogo cruciale sull'economia. Secondo quanto riportato da fonti vicine al governo, il focus principale sarà sulla riduzione dei dazi tra Stati Uniti ed Europa, un tema di fondamentale importanza per le imprese italiane. A testimonianza di questo impegno, è previsto un incontro con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, per discutere di questa problematica e altre questioni di stretta attualità europea.

L'incontro con Raimondo è stato seguito da una visita a San Pietro, che evidenzia la sensibilità della Presidente Meloni anche per gli aspetti religiosi e sociali della vita del paese. Una giornata dunque ricca di appuntamenti, che dimostra la varietà di impegni che la premier deve affrontare, tra politica internazionale, gestione interna e attenzione al tessuto sociale italiano.

La visita di Raimondo segue l'incontro di Meloni con Musk a Washington, un incontro che ha destato interesse a livello globale e di cui si attendono maggiori dettagli. Le sfide per il governo Meloni sono numerose e complesse, ma la pressione degli eventi dimostra la volontà di affrontare le questioni con impegno e determinazione.

(18-04-2025 20:51)