**Monte Faito: Analisi del crollo della funivia.**

**Monte Faito: Analisi del crollo della funivia.**

```html

Tragedia sfiorata al Monte Faito: Cabina della Teleferica Precipita, Evacuati i Passeggeri a Valle

Castellammare di Stabia, [data odierna] - Panico e sgomento questa mattina al Monte Faito a causa di un grave incidente che ha coinvolto la teleferica che collega la città stabiese alla vetta. Secondo le prime ricostruzioni, un guasto tecnico ha causato il blocco improvviso dell'abitacolo in partenza dalla stazione a valle.

Fortunatamente, i passeggeri a bordo di quest'ultima cabina sono stati immediatamente evacuati in sicurezza dal personale addetto, evitando conseguenze ben più gravi. Tuttavia, la situazione si è rivelata drammatica per l'abitacolo che si trovava in quel momento in risalita.

A causa del guasto, il convoglio a monte ha subito un cedimento strutturale, precipitando nel vuoto. Le cause precise dell'incidente sono ancora al vaglio degli inquirenti e dei tecnici specializzati, che stanno effettuando sopralluoghi e analisi per accertare le responsabilità.

L'area è stata immediatamente transennata e le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco. Al momento, non si segnalano feriti gravi tra il personale coinvolto o tra i soccorritori.

Le indagini si concentrano ora sulla manutenzione dell'impianto e sulla verifica del rispetto delle normative di sicurezza. La teleferica del Monte Faito, un'attrazione turistica molto popolare, rimarrà chiusa al pubblico fino a quando non saranno chiarite le cause dell'incidente e ripristinate le condizioni di sicurezza.

La Procura ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

Per maggiori informazioni sul territorio del Monte Faito, è possibile consultare il sito del Parco Regionale dei Monti Lattari.

```

(18-04-2025 17:15)