Il Papa a Urbi et Orbi: presenza confermata

Il Papa a Urbi et Orbi: presenza confermata

Papa Francesco, l'incertezza sull'Urbi et Orbi di Pasqua

Lo fa sapere la Sala Stampa Vaticana: la presenza di Papa Francesco all'Urbi et Orbi di Pasqua è ancora incerta. Sebbene il Pontefice mostri la volontà di presiedere alla tradizionale benedizione Urbi et Orbi da Piazza San Pietro, la sua partecipazione definitiva sarà confermata solo domani. La notizia, diffusa nel tardo pomeriggio, lascia spazio a un cauto ottimismo ma anche a una comprensibile apprensione.

La Sala Stampa, in una nota ufficiale, non ha fornito dettagli sulle condizioni di salute del Santo Padre, limitandosi a sottolineare la sua forte intenzione di celebrare la Santa Messa e la benedizione pasquale. Questa cautela suggerisce una situazione clinica in evoluzione, che richiede ancora un monitoraggio attento nelle prossime ore.

La speranza dei fedeli è alta. Milioni di persone in tutto il mondo attendono con ansia l'annuncio ufficiale, desiderose di poter seguire la celebrazione pasquale presieduta dal Papa. L'Urbi et Orbi, tradizionalmente pronunciato da Piazza San Pietro nel giorno di Pasqua, rappresenta un momento di profonda spiritualità e un'occasione di unione per la comunità cristiana internazionale.

La possibilità di una partecipazione anche solo parziale, magari da una finestra interna del Palazzo Apostolico, non è stata esclusa, ma al momento resta un'ipotesi. L'attesa, dunque, è palpabile. La situazione è seguita con attenzione dai media di tutto il mondo, e ogni aggiornamento ufficiale verrà prontamente diffuso.

L'appuntamento è fissato per domani. Solo allora sapremo se Papa Francesco, nonostante le precarie condizioni di salute, riuscirà a presiedere alla celebrazione, offrendo al mondo un messaggio di speranza e di pace nel giorno di Pasqua. In caso di impedimento, sono già stati predisposti dei piani alternativi, ma l'auspicio generale è che il Santo Padre possa essere presente, anche se con qualche limitazione.

Intanto, la preghiera dei fedeli accompagna il Papa in queste ore. Il mondo intero attende con trepidazione l'annuncio definitivo, confidando nella forza e nella fede del Pontefice.

(19-04-2025 15:18)