Torino: frana colpisce abitazione a causa del maltempo piemontese

Torino: frana colpisce abitazione a causa del maltempo piemontese

Frana a Sant'Anna Boschi: una casa danneggiata alle fondamenta

Maltempo nel Torinese: la furia della natura colpisce una frazione di Castellamonte.

Un violento episodio di maltempo ha colpito nella giornata di ieri la frazione di Sant'Anna Boschi, nel comune di Castellamonte, in provincia di Torino. Una frana, causata dalle abbondanti piogge delle ultime ore, ha danneggiato gravemente una casa, compromettendone le fondamenta. Per fortuna, al momento non si registrano feriti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e a valutare l'entità dei danni. Anche il sindaco di Castellamonte è giunto a Sant'Anna Boschi per esprimere solidarietà ai proprietari dell'abitazione colpita e per coordinare gli interventi necessari. La frana ha creato una profonda voragine ai piedi della casa, rendendo necessario un attento sopralluogo da parte di tecnici specializzati per accertare la stabilità dell'edificio e la possibilità di effettuare riparazioni.

"La situazione è certamente grave" ha dichiarato un residente della frazione, "abbiamo assistito ad una scena davvero impressionante. Fortunatamente, nessuno si è fatto male, ma la paura è stata tanta". La Protezione Civile sta monitorando costantemente la situazione, valutando il rischio di ulteriori frane a causa del terreno impregnato d'acqua.

L'episodio di Sant'Anna Boschi si aggiunge ad una serie di eventi meteorologici avversi che hanno interessato il Piemonte in queste settimane. Le piogge intense hanno causato allagamenti, smottamenti e disagi in diverse zone della regione, mettendo a dura prova la rete viaria e le infrastrutture. Le autorità locali invitano la popolazione alla massima prudenza e a prestare attenzione ai bollettini meteo.

Si attendono ora ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dell'abitazione danneggiata e sulle iniziative che saranno intraprese per la messa in sicurezza dell'area. Il Comune di Castellamonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, sta valutando la possibilità di attivare procedure di sostegno per i cittadini colpiti dagli eventi franosi. Seguiranno aggiornamenti. Si consiglia di consultare il sito del comune di Castellamonte per informazioni più dettagliate.

(18-04-2025 16:51)