Piemonte travolto dalle frane: oltre 500 eventi, maltempo al Sud

Piemonte travolto dalle frane: oltre 500 eventi, maltempo al Sud

Maltempo in Italia: Emergenza in Veneto e Toscana, Ponte dei Nori crolla a Valdagno

Il maltempo imperversa in Italia, causando danni ingenti e lasciando una scia di distruzione in diverse regioni. Lo stato di emergenza è stato dichiarato in Veneto e Toscana a seguito delle intense precipitazioni che hanno colpito il Paese negli ultimi giorni. In particolare, la situazione è critica in alcune zone del Veneto e della Toscana, con centinaia di sfollati e strade chiuse a causa di frane e allagamenti.

A Pietrasanta, in provincia di Lucca, circa 50 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni a causa dell'esondazione del fiume. Le autorità locali sono impegnate in interventi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita.

Un evento tragico si è verificato a Valdagno, in provincia di Vicenza, dove il crollo del Ponte dei Nori ha causato la morte di un padre e un figlio. L'auto in cui viaggiavano è stata inghiottita da una voragine improvvisa. Il ponte è stato immediatamente sequestrato per accertare le cause del crollo. Le indagini sono in corso per comprendere le dinamiche dell'accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

Nel Piemonte, la situazione non è migliore. Oltre 500 frane sono state censite dalle autorità, un dato allarmante che evidenzia la gravità della situazione. Diverse strade sono state chiuse e i comuni stanno valutando i danni causati dalle alluvioni e dalle frane.

Le previsioni meteo non sono rassicuranti: l'instabilità atmosferica è prevista in gran parte d'Italia nei prossimi giorni, con rischio di ulteriori precipitazioni intense e temporali. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.

Il Governo sta monitorando costantemente la situazione e si sta preparando ad affrontare le conseguenze di questa emergenza. Sono già stati stanziati fondi per interventi di soccorso e ricostruzione.
Per informazioni aggiornate sulla situazione del maltempo, si consiglia di consultare i siti ufficiali della Protezione Civile nazionale e regionale. Protezione Civile Nazionale

La conta dei danni è ancora in corso, ma è chiaro che il maltempo ha colpito duramente diverse zone del nostro Paese, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e dolore.

(19-04-2025 14:00)