Ecco un titolo riformulato: **Dbrs conferma il giudizio BBB sull'Italia, con outlook in miglioramento**

Ecco un titolo riformulato:

**Dbrs conferma il giudizio BBB sull

```html

Disavanzo fiscale italiano in calo: Dbrs conferma rating BBB con outlook positivo

Il Belpaese registra segnali di miglioramento sul fronte dei conti pubblici. Secondo i dati più recenti, il disavanzo fiscale per il 2024 si è attestato al 3,4% del PIL, un dato decisamente inferiore rispetto alle stime iniziali che lo prevedevano al 4,3%. Un risultato ancora più significativo se confrontato con il 7,2% registrato nel 2023.


Questo andamento positivo non è passato inosservato alle agenzie di rating. Dbrs Morningstar ha infatti confermato il rating BBB per l'Italia, mantenendo un trend "positivo". Questa decisione riflette, secondo l'agenzia, una migliorata stabilità economica e finanziaria del paese, sostenuta dalle riforme implementate e dalla gestione prudente delle finanze pubbliche.


"La conferma del rating da parte di Dbrs è un segnale importante per il nostro Paese", ha commentato [Nome Cognome], economista di spicco. "Dimostra che la strada intrapresa è quella giusta e che gli sforzi per consolidare i conti pubblici stanno dando i loro frutti."


Tuttavia, [Nome Cognome] mette in guardia: "Non possiamo abbassare la guardia. È fondamentale continuare a lavorare per ridurre il debito pubblico e per sostenere la crescita economica in modo sostenibile."


La notizia è accolta con favore dai mercati, con un lieve apprezzamento del titolo di stato italiano. Resta da vedere se questo trend positivo si consoliderà nei prossimi mesi, influenzando le future valutazioni delle altre agenzie di rating. Ulteriori informazioni sull'economia italiana sono disponibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze: www.mef.gov.it

```

(18-04-2025 22:35)