Pavia alluvionata: intervento dei soccorsi sul Ticino in piena

Pavia alluvionata: intervento dei soccorsi sul Ticino in piena

Emergenza a Pavia: Ticino in piena, ordinanza di evacuazione per piani interrati e terra

Pavia si trova ad affrontare una grave emergenza a causa dell'esondazione del fiume Ticino. Il sindaco ha emanato un'ordinanza urgente che impone l'evacuazione immediata di tutti i piani interrati e dei piani terra nelle zone più colpite dall'alluvione. La situazione è critica: numerose case sono già sott'acqua e diverse persone sono state soccorse con l'ausilio di barche.

Le forze dell'ordine sono mobilitate a pieno regime per garantire la sicurezza dei cittadini. Polizia locale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco stanno presidiando le aree interessate, assistendo la popolazione e coordinando le operazioni di soccorso. Si raccomanda a tutti gli abitanti delle zone interessate di attenersi scrupolosamente alle indicazioni impartite dalle autorità e di seguire costantemente gli aggiornamenti sulla situazione.

Le immagini che arrivano da Pavia mostrano una situazione davvero drammatica: strade trasformate in fiumi, automobili sommerse e famiglie costrette ad abbandonare le proprie case con poco preavviso. La rapidità dell'innalzamento del livello del Ticino ha colto molti residenti impreparati, accentuando la gravità dell'emergenza.

L'ordinanza di evacuazione è un provvedimento necessario per la sicurezza pubblica, volto a prevenire eventuali pericoli per la vita delle persone. Si invita la cittadinanza a collaborare pienamente con le forze dell'ordine e a mantenere la calma, seguendo le istruzioni impartite. Ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla situazione saranno resi noti attraverso i canali ufficiali del Comune di Pavia e della Protezione Civile.

Per chi necessita di assistenza o di un luogo sicuro dove trovare rifugio, sono stati allestiti centri di accoglienza. Le informazioni sulle sedi dei centri saranno diffuse tramite i comunicati ufficiali. La situazione è in continuo monitoraggio e le autorità stanno valutando l'evoluzione del livello del fiume per poter attivare eventuali ulteriori misure di sicurezza. Si consiglia di seguire i canali di informazione ufficiali per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione e sulle eventuali modifiche all'ordinanza di evacuazione.

La solidarietà e la collaborazione di tutti sono fondamentali in questo momento difficile per la comunità pavese. Ricordiamo l'importanza di attenersi alle disposizioni delle autorità e di prestare attenzione alle proprie condizioni di sicurezza.

Per informazioni aggiornate consultare il sito del Comune di Pavia.

(18-04-2025 16:33)