Operaio ustionato in incidente a cantiere navale brindisino

Grave incidente in cantiere navale a Brindisi: operaio ustionato e ferito
Brindisi, 27 ottobre 2023 - Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi in un cantiere navale di Brindisi, coinvolgendo un operaio di 52 anni. L'uomo è rimasto ferito al volto e ad un braccio, riportando ustioni di secondo grado. La prognosi è di 25 giorni.
Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente sarebbe avvenuto durante le operazioni di saldatura. Una scintilla, o forse un'improvvisa fiammata, avrebbe colpito l'operaio in pieno viso e braccio, causando le lesioni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118, che hanno trasportato l'uomo presso l'ospedale "Antonio Perrino" di Brindisi.
Le sue condizioni, pur serie, non sembrano essere pericolose per la vita. L'operaio è attualmente ricoverato nel reparto di chirurgia plastica per le cure necessarie alle ustioni e alle ferite riportate.
I Carabinieri sono intervenuti per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini per accertare l'esatta dinamica dell'incidente e stabilire eventuali responsabilità.
L'incidente solleva ancora una volta la questione della sicurezza nei cantieri navali, ambienti di lavoro spesso caratterizzati da elevati rischi. È fondamentale garantire la massima attenzione alle norme di sicurezza, fornendo agli operai adeguate protezioni individuali ed effettuando controlli periodici sulle attrezzature.
L'ASL di Brindisi è stata informata dell'accaduto e procederà con i controlli ispettivi necessari.
La situazione è attualmente in fase di accertamento. Le indagini, condotte dalle forze dell'ordine, mirano a ricostruire con precisione la sequenza degli eventi che hanno portato all'incidente, per individuare eventuali negligenze o violazioni delle normative sulla sicurezza sul lavoro.
Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti.
La notizia dell'incidente ha suscitato profonda preoccupazione tra i lavoratori del settore e tra la comunità brindisina. La necessità di prevenire simili episodi è più che mai evidente.
Speriamo in una pronta guarigione per l'operaio coinvolto.
Per approfondimenti sulla sicurezza nei cantieri navali, si consiglia di consultare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
(