Frana inghiotte strada provinciale ad Asti: anni di lavori a Cocconato

Frana inghiotte strada provinciale ad Asti: anni di lavori a Cocconato

Frana a Cocconato: Asti isolata, niente bus neanche per le scuole

Una frana di enormi proporzioni ha di fatto isolato Cocconato, in provincia di Asti, causando la chiusura della strada provinciale e paralizzando i collegamenti con il capoluogo. La situazione è critica: nessun autobus, nemmeno i pulmini scolastici, riesce a raggiungere la frazione, lasciando centinaia di persone, tra cui molti bambini, senza possibilità di spostarsi. I disagi sono enormi e le ripercussioni si fanno sentire su diversi fronti, dal trasporto pubblico alla vita quotidiana dei residenti.

Secondo le prime stime degli esperti, la frana ha inghiottito un tratto consistente della carreggiata, rendendo impossibile il transito di qualsiasi veicolo. Le operazioni di ripristino si annunciano lunghe e complesse. "Ci vorranno anni per sistemare tutto", ha dichiarato un rappresentante della Provincia di Asti, sottolineando la gravità dei danni e la necessità di interventi strutturali di vasta portata. Non solo la strada è crollata, ma si registrano anche danni alle infrastrutture sottostanti, rendendo i lavori di riparazione ancora più impegnativi.

La chiusura della provinciale sta causando disagi anche alle attività economiche della zona. Molti commercianti lamentano un calo drastico dei clienti, con ripercussioni significative sul fatturato. Le aziende che operano nell'area sono costrette a ricorrere a soluzioni alternative, spesso costose e inefficienti, per garantire la continuità del proprio lavoro. Intanto, la Protezione Civile è sul posto per gestire l'emergenza e assistere la popolazione colpita.

La situazione, dunque, è estremamente seria. L'amministrazione provinciale sta lavorando per trovare soluzioni alternative nel più breve tempo possibile, ma le prospettive rimangono incerte. La priorità è garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare i collegamenti in tempi ragionevoli, anche se le previsioni parlano di un lungo periodo di disagi. Nel frattempo, la comunità di Cocconato si stringe attorno ai suoi abitanti, cercando di affrontare questa difficile situazione con spirito di solidarietà e resilienza. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle operazioni di ripristino della strada e sulle misure che verranno adottate per mitigare i disagi della popolazione.

Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione, si consiglia di consultare il sito web della Provincia di Asti: www.provincia.asti.it

(18-04-2025 20:59)