**Crollo a Cocconato: SP distrutta dalla frana, tempi lunghissimi per la ricostruzione**

**Crollo a Cocconato: SP distrutta dalla frana, tempi lunghissimi per la ricostruzione**

```html

Cocconato, Asti: Frana Isola il Paese. "Anni per Riparare, Servizi Sospesi"

Cocconato (AT) - Un disastro annunciato, forse, ma non per questo meno devastante. La frana che ha inghiottito un tratto della strada provinciale che collega Cocconato ad Asti ha isolato di fatto il paese, compromettendo seriamente la vita quotidiana dei suoi abitanti.

"È una situazione drammatica," racconta un residente che preferisce rimanere anonimo. "Non passano più gli autobus, né i pulmini che portano i bambini a scuola. Siamo tagliati fuori dal mondo. Come faremo?".

La frana, causata dalle intense piogge degli ultimi giorni, ha letteralmente divorato una porzione significativa della carreggiata, rendendo impossibile il transito di qualsiasi veicolo. Le immagini sono impressionanti e testimoniano la potenza distruttiva della natura.

Secondo le prime stime dei tecnici della Provincia di Asti, i lavori di ripristino saranno complessi e richiederanno tempi lunghi, probabilmente anni. "La situazione è molto seria," ha dichiarato un tecnico a margine di un sopralluogo. "Si tratta di una frana profonda che ha destabilizzato il terreno. Bisognerà intervenire con opere di consolidamento importanti."

La chiusura della strada provinciale ha conseguenze pesanti per l'intera comunità. Oltre alla sospensione dei servizi di trasporto pubblico, si registrano difficoltà per i pendolari che lavorano ad Asti e per le attività commerciali del paese. Alcune aziende hanno già segnalato disagi nella consegna delle merci.

Il Sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale e sta coordinando gli interventi di emergenza. "Siamo in costante contatto con la Provincia e con la Regione," ha assicurato. "Stiamo cercando soluzioni alternative per garantire i servizi essenziali alla popolazione. Non lasceremo solo nessuno".

Tra le misure allo studio, l'organizzazione di un servizio navetta per collegare Cocconato con i paesi limitrofi e l'attivazione di un numero verde per fornire informazioni e assistenza ai cittadini.

La speranza è che, nonostante le difficoltà, si possa trovare una soluzione rapida e definitiva per ripristinare la viabilità e restituire a Cocconato la normalità.Regione Piemonte

```

(18-04-2025 20:59)