Cocconato: frana inghiotte strada provinciale, ripristino lungo anni

Cocconato: frana inghiotte strada provinciale, ripristino lungo anni

Tragedia a Cocconato: Frana isola il paese, bloccati anche i mezzi scolastici

Cocconato (AT) - Una frana di notevoli dimensioni ha interessato la strada provinciale nei pressi di Cocconato, in provincia di Asti, causando la completa interruzione della viabilità e generando disagi enormi per la popolazione. La situazione è particolarmente critica per le scuole, con i pullman e i pulmini scolastici impossibilitati a raggiungere il paese, lasciando i bambini senza trasporto.

Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, la frana si è verificata nella notte, trascinando con sé terra, alberi e detriti, letteralmente divorando un tratto significativo della carreggiata. Le autorità locali hanno immediatamente attivato i soccorsi e provveduto alla chiusura della strada provinciale, rendendola completamente inaccessibile a qualsiasi tipo di veicolo. Gli abitanti del paese sono letteralmente isolati, con seri problemi di approvvigionamento e connettività.

"La situazione è drammatica", ha dichiarato il sindaco di Cocconato, esprimendo preoccupazione per le ripercussioni sulla vita quotidiana dei cittadini. "Ci vorranno anni per sistemare tutto" ha aggiunto, sottolineando la vastità dei danni e la complessità degli interventi di ripristino necessari. I tecnici stanno valutando la situazione e cercando di definire un piano di intervento, ma le previsioni sono tutt'altro che ottimistiche. La stabilità del terreno è ancora precaria, rendendo difficile anche l'accesso per i mezzi di soccorso e per gli operai che dovranno lavorare al ripristino della viabilità.

Oltre al disagio per i residenti, la frana sta causando enormi problemi alle attività economiche locali. Molte aziende, impossibilitate ad essere raggiunte dai fornitori o dai dipendenti, rischiano di subire gravi perdite. La situazione sta generando preoccupazione anche tra i genitori degli studenti, che si trovano a dover affrontare un'emergenza inaspettata e a dover organizzare soluzioni alternative per il trasporto dei figli a scuola.
La Protezione Civile è impegnata a monitorare la situazione e a fornire assistenza alla popolazione colpita. Si attende ora un aggiornamento ufficiale sulle tempistiche per il ripristino della strada provinciale e la ripresa della normalità a Cocconato.

Intanto, per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Cocconato o contattare direttamente gli uffici comunali.

(18-04-2025 20:59)