**Cocconato (Asti): Smottamento devasta la SP, ricostruzione stimata in tempi lunghissimi.**

```html
Cocconato (Asti): Frana Isola la Comunità, Servizi Scolastici a Rischio
Cocconato (Asti) - La frana che ha letteralmente divorato un tratto della strada provinciale che collega Cocconato ad altri centri del Monferrato Astigiano ha creato una situazione di isolamento che desta profonda preoccupazione nella comunità locale. Oltre ai disagi per i residenti, costretti a percorsi alternativi lunghi e tortuosi, la situazione ha un impatto devastante sui servizi essenziali, in particolare sul trasporto scolastico.
“Non passano più i pullman, neanche i pulmini dei bambini,” afferma con amarezza un genitore residente nella frazione colpita. “Siamo tagliati fuori. I nostri figli rischiano di non poter frequentare regolarmente la scuola e questo è inaccettabile.”
La portata della frana, causata dalle intense piogge delle scorse settimane, è tale che le autorità stimano anni necessari per la completa riabilitazione della strada. La Provincia di Asti, in collaborazione con il Comune di Cocconato, è al lavoro per individuare soluzioni temporanee che possano alleviare i disagi della popolazione, ma la complessità della situazione rende difficile trovare alternative immediate.
Il Sindaco di Cocconato ha espresso forte preoccupazione per le ripercussioni economiche che l'interruzione della viabilità avrà sulle attività locali, in particolare quelle legate al turismo e all'agricoltura. "Stiamo facendo tutto il possibile per accelerare le procedure di messa in sicurezza e ripristino della strada, ma si tratta di un'opera complessa che richiederà tempo e risorse significative," ha dichiarato il primo cittadino. Le istituzioni locali sono in contatto costante con la Regione Piemonte per ottenere il sostegno necessario a superare questa emergenza.
Nel frattempo, la comunità di Cocconato si stringe attorno alle famiglie più colpite, cercando di far fronte comune a questa difficile situazione. L'appello è rivolto a tutte le istituzioni affinché intervengano con rapidità e determinazione per restituire a Cocconato la sua normalità.
```(