Visita romana di Vance: dazi Ue e incontro a San Pietro, Meloni parla con von der Leyen

Visita romana di Vance: dazi Ue e incontro a San Pietro, Meloni parla con von der Leyen

Giorno frenetico per Meloni: da Palazzo Chigi a Washington, tra incontri istituzionali e visite private

Giorni intensi per Giorgia Meloni, impegnata su più fronti tra appuntamenti istituzionali e incontri privati. Ieri, la Presidente del Consiglio ha iniziato la giornata a Roma con un pranzo di lavoro a Palazzo Chigi, che ha visto la partecipazione dei vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Un segnale di unità di governo, a poche settimane da importanti scadenze politiche ed economiche. L'atmosfera, secondo indiscrezioni raccolte da fonti vicine al governo, è apparsa collaborativa e proiettata alla definizione di strategie condivise.

Nel pomeriggio, la Premier si è concessa una visita privata a Castel Sant'Angelo in compagnia del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Un momento di relax, lontano dai riflettori e dagli impegni istituzionali, che ha permesso alla Presidente del Consiglio di apprezzare il patrimonio artistico e culturale italiano.

La giornata romana è stata solo la prima parte di un'agenda fittissima. Infatti, Meloni si è poi recata a Washington, dove ha incontrato Elon Musk. L'incontro, il cui oggetto non è stato ancora ufficialmente divulgato, alimenta le speculazioni su possibili collaborazioni tra il mondo imprenditoriale tecnologico americano e le strategie di sviluppo italiano. L'incontro è avvenuto nel margine di un evento più ampio, la cui natura precisa non è stata ancora resa pubblica.

Intanto a Roma, il Sottosegretario agli Esteri Edmondo Cirielli ha incontrato il rappresentante Usa per il commercio, Katherine Tai. Un incontro volto a rinsaldare i legami transatlantici e a discutere di temi economici cruciali. Un'ulteriore testimonianza della centralità dell'Italia nel panorama geopolitico internazionale.

Il ritorno in Italia non ha significato un rallentamento dei ritmi per la Premier. Il cardinale Matteo Zuppi, inviato speciale del Papa per la pace in Ucraina, ha fatto visita a Meloni a Roma. La Presidente del Consiglio ha anche incontrato la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Si è trattato di un incontro bilaterale di natura informale, ma di grande importanza politica e strategica, per coordinare le azioni dell'Italia e dell'Unione Europea su temi di stretta attualità, dai flussi migratori alle questioni economiche.

Anche il Ministro Adolfo Urso è stato impegnato in incontri istituzionali, ricevendo l'ambasciatore americano a Roma. Un ulteriore indizio della centralità del dialogo italo-americano e della volontà del governo di Meloni di rafforzare i rapporti strategici con gli Stati Uniti. Il tema dei dazi è stato, secondo quanto appreso, al centro di alcuni incontri, con l'intenzione di promuovere un dialogo costruttivo con Bruxelles.

(18-04-2025 20:51)