Visita romana di Vance: dazi Ue e colloquio con Meloni, che parla con von der Leyen

Visita romana di Vance: dazi Ue e colloquio con Meloni, che parla con von der Leyen

Giorni intensi per Meloni: da Washington a Palazzo Chigi, tra incontri istituzionali e visite culturali

Giorni frenetici per Giorgia Meloni, tra impegni internazionali e appuntamenti istituzionali a Roma. La Presidente del Consiglio, dopo un intenso viaggio a Washington che l'ha vista confrontarsi con importanti personalità come Elon Musk, è tornata in Italia per una serie di incontri di alto livello.

Ieri, infatti, si è tenuto a Palazzo Chigi un pranzo di lavoro che ha visto la partecipazione dei vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Un momento importante per discutere delle strategie del governo e coordinare le azioni politiche. L'atmosfera, a quanto si apprende da fonti governative, è stata collaborativa e propositiva.

Nel pomeriggio, la Premier ha riservato un momento di cultura e relax, concedendosi una visita privata a Castel Sant'Angelo in compagnia del ministro Giuli. Una scelta che testimonia l'importanza che Meloni riserva alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano e alla necessità di momenti di pausa durante un calendario così fitto di impegni.

Intanto, a Roma, si sono svolte altre importanti riunioni. Lina Consuelo Vance, ambasciatrice degli Stati Uniti d'America presso la Santa Sede, ha incontrato alti funzionari europei per discutere di questioni commerciali e dei dazi, sottolineando l'importanza del dialogo tra l'Ue e gli Stati Uniti. Dopo l'incontro istituzionale, l'ambasciatrice si è recata in visita presso la Città del Vaticano.

Infine, un dettaglio significativo: la Presidente Meloni ha avuto un colloquio telefonico con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Seppur non siano stati divulgati i dettagli della conversazione, la chiamata testimonia la continua interlocuzione tra l'Italia e le istituzioni europee su temi cruciali per il futuro del Paese e dell'Unione. Le prossime settimane si preannunciano altrettanto intense per il governo Meloni, impegnato su più fronti per affrontare le sfide economiche e sociali del momento.

(18-04-2025 20:51)