Conflitto Russia-Ucraina: Niente tregua, l'ONU avvertita da Mosca. Le ultime notizie.

Conflitto Russia-Ucraina: Niente tregua, l

```html

Trump annuncia: accordo imminente con Kiev sulle terre rare. Intanto, sangue e distruzione a Kharkiv e Sumy

Washington, DC - L'ex Presidente Donald Trump ha annunciato che giovedì prossimo sarà firmato un accordo tra la sua azienda e il governo ucraino per l'estrazione e la lavorazione di terre rare nel paese est europeo. La notizia è giunta a margine di un comizio elettorale e, benché i dettagli siano ancora scarsi, Trump ha enfatizzato come l'accordo "rafforzerà la nostra indipendenza dalla Cina e creerà posti di lavoro ben pagati in America".


L'annuncio arriva in un momento particolarmente delicato per l'Ucraina. Nella giornata di oggi, infatti, attacchi russi su Kharkiv e Sumy hanno provocato, secondo fonti locali, la morte di almeno due persone e diversi feriti. Le infrastrutture civili sono state gravemente danneggiate, aggravando ulteriormente la situazione umanitaria.


Nel frattempo, le speranze di una tregua sembrano allontanarsi. L'ambasciatore russo all'ONU ha dichiarato che al momento "una tregua è irrealistica", ribadendo le condizioni di Mosca per l'avvio di negoziati, che includono la smilitarizzazione e la denazificazione del paese, oltre al riconoscimento dell'annessione delle regioni occupate. Condizioni inaccettabili per il governo ucraino e per la comunità internazionale.


La combinazione dell'annuncio economico e del perdurare del conflitto solleva interrogativi complessi sul futuro dell'Ucraina e sul ruolo degli attori internazionali. La firma dell'accordo sulle terre rare rappresenterà un'ancora di salvezza economica per il paese sotto assedio, ma non potrà cancellare le conseguenze devastanti della guerra e la necessità urgente di una soluzione diplomatica.Trump e la Casa Bianca

```

(18-04-2025 06:15)