Torino: frana colpisce abitazione a causa del maltempo piemontese

Frana a Sant'Anna Boschi: Casa danneggiata alle fondamenta
Castellamonte (TO), 26 Ottobre 2023 - Il maltempo che sta flagellando il Piemonte negli ultimi giorni ha causato una nuova emergenza nella frazione di Sant'Anna Boschi, nel comune di Castellamonte, in provincia di Torino. Una frana, provocata dalle abbondanti piogge, ha danneggiato gravemente una casa, compromettendone le fondamenta.
Secondo le prime informazioni raccolte sul posto, la frana si è verificata nella tarda serata di ieri, causando un cedimento del terreno sottostante l'abitazione. Per fortuna, al momento del crollo non si trovavano persone all'interno dell'edificio, evitando così conseguenze più gravi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente sul luogo dell'evento per mettere in sicurezza l'area e per effettuare una prima valutazione dei danni.
La situazione rimane critica: gli esperti geologi sono ora al lavoro per accertare la stabilità del terreno e valutare il rischio di ulteriori crolli. La casa, per il momento, è stata dichiarata inagibile e gli abitanti sono stati costretti a lasciare la propria abitazione. Il Comune di Castellamonte sta seguendo attentamente la situazione e si sta attivando per fornire assistenza e supporto alle persone colpite.
Il sindaco di Castellamonte, ha espresso la propria preoccupazione per l'accaduto e ha sottolineato l'importanza della prevenzione e della manutenzione del territorio in situazioni di emergenza climatica come quella attuale. "Stiamo monitorando costantemente la situazione", ha dichiarato il sindaco, "e ci stiamo adoperando per garantire la sicurezza dei cittadini e per fornire tutto l'aiuto necessario alle famiglie colpite".
La Protezione Civile regionale è stata allertata e sta coordinando gli interventi di soccorso e assistenza. Intanto, si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.
La situazione meteo rimane incerta e si prevedono ulteriori precipitazioni nei prossimi giorni, aumentando ulteriormente il rischio di nuove frane e allagamenti. Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici e di adottare tutte le precauzioni necessarie.
Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati non appena disponibili.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Castellamonte: www.comune.castellamonte.to.it (link al sito ufficiale del Comune, verificare la presenza del sito prima della pubblicazione)
(