Tragedia sul Faito: cavo spezzato, cabina precipita, 5 persone coinvolte (4 morti)

Tragedia sul Faito: cavo spezzato, cabina precipita, 5 persone coinvolte (4 morti)

Tragedia sulla Funivia del Faito: Quattro morti e un ferito grave

Una tragedia immane ha colpito la Funivia del Faito, nel napoletano. Una cabina si è staccata precipitando a terra, causando la morte di quattro persone: un operatore della funivia e tre turisti stranieri. Un quinto passeggero è ricoverato in rianimazione in gravissime condizioni. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che la manutenzione della funivia era stata effettuata appena una settimana fa, aprendo così un'inchiesta per accertare le cause di questo terribile incidente.

L'accaduto si è verificato nel pomeriggio, gettando nello sconforto l'intera comunità. Le vittime sono state estratte dalle lamiere contorte dai vigili del fuoco, mentre le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente difficili dal luogo impervio dell'incidente. Le persone a bordo della cabina che si trovava a valle sono state fortunatamente salvate, rimanendo illese.

L'indagine, aperta dalla Procura di Napoli, si concentrerà sulle cause del disastro, in particolare sull'apparente rottura di un cavo che avrebbe causato il distacco della cabina. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità. Saranno acquisiti tutti i dati relativi alla manutenzione, ai controlli periodici e alle autorizzazioni per l'esercizio della funivia.

Il dolore e la costernazione sono palpabili. La notizia ha suscitato profondo cordoglio in tutta la Campania e oltre. Si attendono ulteriori informazioni sulle identità delle vittime e sull'esito delle indagini che, si spera, possano far luce sulle cause di questa tragedia e impedire che simili eventi possano ripetersi in futuro. La funivia del Faito, meta turistica molto popolare, è ora sotto sequestro.

Il ferito, trasportato d'urgenza all'ospedale più vicino, lotta tra la vita e la morte. La sua prognosi rimane riservata. Intanto, le autorità locali stanno fornendo assistenza alle famiglie delle vittime e ai testimoni dell'accaduto.

La tragedia solleva interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture turistiche italiane, riaccendendo il dibattito sulla necessità di controlli più stringenti e sulla manutenzione periodica delle stesse.
Gli aggiornamenti sull'inchiesta e sulle condizioni del ferito sono attesi nelle prossime ore.

(18-04-2025 21:17)