Tragedia al Faito: cabina funivia precipita, 4 morti e un ferito

Tragedia al Faito: cabina funivia precipita, 4 morti e un ferito

Tragedia sulla Funivia del Faito: Quattro morti e un ferito grave

Una tragedia immane ha colpito la Funivia del Faito, nel napoletano. Un cavo si è spezzato provocando la caduta di una delle cabine, causando la morte di quattro persone e il ferimento grave di una quinta. Le vittime sono un operatore della funivia e tre turisti stranieri, le cui identità non sono ancora state rese pubbliche in attesa di notificare i familiari. Il ferito, invece, è ricoverato in rianimazione presso l'ospedale più vicino in condizioni critiche.


"Una tragedia immane, indescrivibile", ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto sul luogo dell'incidente. De Luca ha aggiunto: "La manutenzione della funivia era stata effettuata appena una settimana fa. Stiamo ovviamente cercando di capire cosa sia successo, le indagini sono già in corso". Le autorità hanno aperto un'inchiesta per disastro colposo per accertare le responsabilità dell'accaduto. Gli inquirenti stanno analizzando lo stato di manutenzione dei cavi e dell'intera struttura della funivia per ricostruire la dinamica dell'incidente.


Le persone a bordo della cabina che si trovava a valle, fortunatamente, sono rimaste illese. Sono state assistite sul posto dai soccorsi e sono state sottoposte a controlli medici. Sul luogo del disastro sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il personale del 118 e gli operatori del soccorso alpino. Le operazioni di recupero delle vittime sono state complesse a causa della posizione impervia della funivia e del terreno accidentato.


L'incidente ha scosso profondamente la comunità locale. La funivia del Faito rappresenta un'importante attrazione turistica per la zona e questo tragico evento getta un'ombra di lutto su tutta la Campania. La Procura di Napoli ha avviato un'indagine approfondita per determinare le cause dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.


La situazione rimane critica. Mentre le autorità lavorano incessantemente per fare luce su quanto accaduto, l'intera nazione si stringe attorno alle famiglie delle vittime e prega per la pronta guarigione del ferito.


Seguiranno aggiornamenti.

(17-04-2025 22:50)