Pavia alluvionata: Ticino in piena, evacuazioni in corso

Pavia alluvionata: Ticino in piena, evacuazioni in corso

Emergenza a Pavia: Esondazione del Ticino, evacuazione in corso

Pavia è in stato di emergenza a causa dell'esondazione del fiume Ticino. Il Sindaco ha emanato un'ordinanza urgente per l'evacuazione immediata dei piani interrati e dei piani terra nelle zone più colpite dall'alluvione. Le acque del Ticino, gonfie a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, hanno invaso numerose abitazioni, causando ingenti danni e disagi alla popolazione.

Le immagini che giungono dalla città sono impressionanti: strade trasformate in fiumi, case con l'acqua che arriva fino alle finestre, e persone costrette a lasciare le proprie abitazioni con l'aiuto delle forze dell'ordine.

Sul posto sono intervenuti numerosi agenti della Polizia Locale, volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, impegnati in un'intensa attività di soccorso e assistenza alla popolazione colpita. Si utilizzano barche per raggiungere le persone bloccate nelle proprie case e portarle in salvo.

Il Sindaco, in una dichiarazione rilasciata poco fa, ha invitato i cittadini residenti nelle aree interessate dall'ordinanza di evacuazione a lasciare immediatamente le proprie abitazioni e a raggiungere i centri di accoglienza allestiti dal Comune. Ha inoltre sottolineato l'importanza di seguire attentamente le indicazioni delle forze dell'ordine e della Protezione Civile. La situazione è costantemente monitorata e gli interventi di soccorso proseguono senza sosta.

"La priorità assoluta in questo momento è la sicurezza dei cittadini", ha affermato il Sindaco. "Stiamo lavorando senza sosta per garantire l'assistenza a tutti coloro che sono stati colpiti dall'esondazione".

La situazione resta critica e si prevedono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità. Per informazioni e aggiornamenti sulla situazione è possibile consultare il sito del Comune di Pavia https://www.comune.pavia.it/ o contattare il numero di emergenza.

L'intensità delle precipitazioni e il conseguente innalzamento del livello del fiume rappresentano un evento eccezionale che richiede un intervento coordinato e rapido da parte di tutte le istituzioni coinvolte. La solidarietà e la collaborazione di tutta la comunità saranno fondamentali per superare questa difficile situazione.

(18-04-2025 16:33)