Cocconato (Asti): frana inghiotte strada provinciale, anni di lavori previsti

Asti: Frana a Cocconato isola la comunità, niente più autobus neanche per i bambini
Una frana di notevoli proporzioni ha letteralmente divorato un tratto della strada provinciale a Cocconato, in provincia di Asti, causando la sospensione di tutti i servizi di trasporto pubblico, compresi quelli dedicati al trasporto scolastico. La situazione è critica e, secondo le prime stime degli esperti, i lavori di ripristino richiederanno anni.
"È una situazione drammatica", dichiara il sindaco di Cocconato, intervenuto sul posto per coordinare le operazioni di emergenza. "Non passano più né gli autobus, né i pulmini che portano i bambini a scuola. Stiamo lavorando per trovare soluzioni alternative, ma è complesso. La frana è davvero imponente e ha reso il tratto di strada completamente impraticabile."
La frana, verificatasi nella mattinata di [inserire data della frana], ha provocato la chiusura totale della strada provinciale, creando un isolamento di fatto per la frazione coinvolta. Le autorità locali stanno valutando diverse ipotesi per garantire la mobilità dei residenti, ma la complessità del dissesto idrogeologico rende difficile individuare soluzioni rapide ed efficaci.
Sono in corso sopralluoghi da parte dei tecnici della Provincia e della Regione Piemonte per valutare l'entità dei danni e definire un piano di intervento. Le prime analisi sembrano indicare la necessità di interventi strutturali importanti, con opere di consolidamento del terreno e ricostruzione della carreggiata. "Temo che ci vorranno anni per sistemare tutto", ha aggiunto il sindaco, evidenziando la gravità della situazione.
Intanto, la Protezione Civile è impegnata nel garantire l'assistenza alla popolazione colpita, fornendo supporto logistico e informazioni utili. La situazione è monitorata costantemente e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore. La chiusura della strada provinciale sta causando disagi anche alle attività commerciali locali, con ripercussioni negative sull'economia della zona.
Per rimanere aggiornati sull'evoluzione della situazione, è possibile consultare il sito web del Comune di Cocconato comune.cocconato.at.it e le pagine social dell'amministrazione comunale.
La Provincia di Asti ha istituito un numero verde dedicato per fornire informazioni ai cittadini: [inserire numero verde se disponibile]
(