Immigrazione, Meloni esulta per l'elenco UE dei "Paesi di origine sicuri": "Direzione corretta".

Immigrazione, Meloni esulta per l

```html

Migranti, Meloni esulta: "Lista UE Paesi sicuri è un passo avanti"

Roma, [Data Odierna] - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso viva soddisfazione in merito all'accordo raggiunto in sede europea sulla definizione di una lista comune di "Paesi terzi sicuri". La premier ha definito tale risultato un passo avanti significativo nella gestione dei flussi migratori e nella lotta contro l'immigrazione irregolare.

"Accolgo con favore l'approvazione di una lista UE di Paesi sicuri," ha dichiarato Meloni in una nota. "Questo è un segnale importante di come l'Europa stia finalmente affrontando il tema migratorio con una visione più organica e condivisa.

La premier ritiene "altrettanto positiva la proposta di anticipare l'entrata in vigore di alcune componenti del Patto Migrazione e Asilo". Questo, secondo Meloni, permetterà di velocizzare le procedure di rimpatrio e di concentrare gli sforzi sull'accoglienza e l'integrazione di chi ha effettivamente diritto alla protezione internazionale. BR La lista, che sarà aggiornata periodicamente, permetterà di accelerare le procedure di esame delle domande di asilo per i cittadini provenienti dai Paesi inclusi, presumendo che non sussistano rischi di persecuzione o violazione dei diritti umani. BR L'obiettivo, sottolinea Palazzo Chigi, è quello di disincentivare l'immigrazione irregolare e contrastare i trafficanti di esseri umani.

La decisione europea rappresenta un cambio di passo rispetto al passato e dimostra, secondo il Governo italiano, una maggiore consapevolezza della necessità di una risposta comune e coordinata a livello europeo. BR Sarà fondamentale, prosegue Meloni, continuare a lavorare in questa direzione, rafforzando la cooperazione con i Paesi di origine e transito dei migranti e promuovendo politiche di rimpatrio efficaci.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nei prossimi giorni.

```

(16-04-2025 16:19)