Meloni vola a Washington: domani incontro con Biden alla Casa Bianca.

Meloni vola a Washington: domani incontro con Biden alla Casa Bianca.

```html

Tensione UE-Italia su Commercio USA: Meloni a Washington, Vance a Roma

Bruxelles ribadisce: la competenza negoziale con gli Stati Uniti è saldamente nelle mani della Commissione Europea. Questa la ferma presa di posizione che giunge a poche ore dall'atterraggio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington, per un incontro cruciale con il Presidente americano, previsto per domani alle 12:00 ora locale alla Casa Bianca.

La visita, descritta da fonti vicine alla delegazione italiana come una "missione da Trump", pone interrogativi delicati sul fronte dei rapporti commerciali transatlantici. Cosa potrà negoziare realmente l'Italia al di fuori del quadro definito dall'UE? La domanda serpeggia tra i corridoi di Bruxelles, dove si sottolinea con forza che qualsiasi iniziativa bilaterale in materia di commercio rischierebbe di minare l'unità d'azione europea.

Non solo Washington: il programma della Presidente Meloni prevede anche un incontro a Roma, venerdì 18, con il Vice Presidente americano JD Vance. Un ulteriore segnale dell'interesse degli Stati Uniti verso l'Italia, ma che alimenta ulteriormente le speculazioni sulle reali intenzioni del governo italiano in merito alle relazioni commerciali con Washington. BR Si attendono sviluppi nei prossimi giorni. BR Il focus resta alto su Washington e Roma.

La partita è aperta e le prossime mosse saranno decisive per capire se l'Italia intende agire in linea con le direttive europee o se preferirà percorrere una strada autonoma, potenzialmente foriera di tensioni con i partner europei.

```

(16-04-2025 21:06)