Trump: Accordo sui dazi con l'Europa in vista

Trump: Accordo sui dazi con l

Meloni punta all'accordo con l'Europa: dazi e dialogo con gli USA

Giorgia Meloni ha ribadito la volontà del governo di trovare un accordo con l'Unione Europea sulle questioni dei dazi, aprendo anche a un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti sull'argomento. In una recente dichiarazione, il Presidente del Consiglio ha sottolineato l'importanza di una collaborazione stretta con Bruxelles per superare le divergenze commerciali e trovare soluzioni condivise che tutelino gli interessi nazionali italiani.

"Siamo convinti che sia possibile raggiungere un'intesa vantaggiosa per tutte le parti coinvolte," ha affermato Meloni, ribadendo l'impegno a promuovere un'agenda positiva per l'Italia all'interno del contesto europeo. La premier ha inoltre evidenziato la necessità di un approccio pragmatico e costruttivo nel dialogo con gli Stati Uniti, in particolare riguardo alle politiche commerciali che potrebbero impattare sull'economia italiana.

L'incontro programmato con i rappresentanti europei si preannuncia cruciale per definire le linee guida di una nuova strategia commerciale che tenga conto delle sfide globali e delle esigenze del mercato italiano. La Meloni ha assicurato che il governo è impegnato a difendere gli interessi delle imprese italiane, cercando al contempo di mantenere un rapporto solido e collaborativo con i partner europei.

"La sfida è quella di coniugare la difesa dei nostri interessi nazionali con la necessità di una maggiore integrazione europea," ha aggiunto la Presidente del Consiglio. Il riferimento alla necessità di un'intesa con gli Stati Uniti, e in particolare con l'amministrazione Biden, riguarda principalmente la necessità di evitare l'escalation di misure protezionistiche che potrebbero danneggiare le esportazioni italiane.

La dichiarazione della Meloni segue un periodo di tensioni commerciali tra l'Europa e gli Stati Uniti, con l'amministrazione Biden che ha introdotto alcune misure protezionistiche in settori strategici. Il governo italiano si impegna attivamente per evitare ulteriori conflitti e per promuovere un'apertura al dialogo che possa portare alla definizione di un quadro normativo più equilibrato e favorevole per l'economia italiana. La speranza è quella di raggiungere un accordo che consenta all'Italia di mantenere un ruolo centrale nel contesto economico europeo e globale.

L'auspicio è che questo incontro possa segnare l'inizio di una nuova fase di collaborazione e dialogo, volta a risolvere le questioni in sospeso e a promuovere una crescita economica sostenibile per tutti i paesi coinvolti. Il successo di questa iniziativa dipenderà dalla capacità di tutte le parti di trovare un punto di incontro e di adottare un approccio costruttivo e pragmatico.

(17-04-2025 18:45)