**Fitch rivede al ribasso le previsioni di crescita globale, ora sotto il 2%.**

**Fitch rivede al ribasso le previsioni di crescita globale, ora sotto il 2%.**

```html

Fitch Rivede al Ribasso le Stime di Crescita per l'Italia: Impatto sul PIL Mondiale

Roma, [Data odierna] - In un contesto economico globale segnato da incertezze e tensioni geopolitiche, l'agenzia di rating Fitch ha annunciato un taglio alle stime di crescita del PIL mondiale, portandole al di sotto del 2% per l'anno in corso. La revisione negativa coinvolge anche l'Italia, con una riduzione di 0,1 punti percentuali rispetto alle previsioni precedenti.

Questo aggiustamento, seppur contenuto, desta preoccupazione per le prospettive economiche del nostro Paese. Secondo gli analisti di Fitch, le principali cause di questo rallentamento sono da ricercarsi nell'inflazione persistente, nell'aumento dei tassi di interesse e nelle conseguenze del conflitto in Ucraina, che continuano a pesare sul commercio internazionale e sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. BRIn particolare, la contrazione dell'attività manifatturiera in Germania, nostro principale partner commerciale, e le difficoltà nel settore energetico europeo, influenzano negativamente la performance economica italiana.

Le nuove stime di Fitch delineano uno scenario in cui la crescita italiana rimane debole, frenata da una domanda interna contenuta e da un contesto internazionale sfavorevole. BRÈ importante sottolineare che l'agenzia di rating monitora attentamente l'evoluzione della situazione economica e finanziaria italiana, valutando costantemente i rischi e le opportunità per il nostro Paese. BRResta ora da vedere come il Governo italiano reagirà a queste nuove previsioni, quali misure verranno adottate per sostenere la crescita e proteggere i settori più vulnerabili. BRUn'attenzione particolare sarà rivolta all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), considerato uno strumento fondamentale per rilanciare l'economia e modernizzare il Paese.

Maggiori dettagli e approfondimenti sono disponibili sul sito ufficiale di Fitch Ratings: Fitch Ratings.

```

(16-04-2025 19:20)