"Condizioni di Mattarella in netto miglioramento: possibile rientro a casa già oggi."

```html
Mattarella, segnali positivi dal Santo Spirito: "Niente complicazioni"
Roma - Segnali incoraggianti giungono dall'Ospedale Santo Spirito di Roma, dove il Presidente della Repubblica è ricoverato da martedì sera. Dopo l'intervento, ritenuto di routine, il Capo dello Stato ha trascorso una notte tranquilla e nella giornata di ieri ha potuto leggere i quotidiani, segno di un progressivo recupero.
Fonti mediche confermano un quadro clinico in miglioramento, parlando di "niente complicazioni". L'attenzione resta alta, ma l'ottimismo è palpabile. BR Gli esami post-operatori hanno dato esiti confortanti, alimentando la speranza di un rapido ritorno a casa.
La notizia del ricovero aveva suscitato grande apprensione nel Paese. Immediati sono giunti gli auguri di pronta guarigione da parte delle più alte cariche istituzionali. BR Un lungo applauso ha accompagnato l'annuncio alla Camera dei Deputati, testimonianza del profondo rispetto e affetto che lega il Presidente Mattarella alla Nazione.
Anche a livello internazionale non sono mancati messaggi di vicinanza. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha espresso i suoi migliori auguri al Presidente, sottolineando il suo ruolo fondamentale per la stabilità e la coesione dell'Unione Europea.
Se il decorso post-operatorio continuerà a essere favorevole, non è escluso che il Presidente possa fare ritorno al Quirinale già nella giornata di oggi. BR Una decisione definitiva sarà presa nelle prossime ore, dopo un'ulteriore valutazione delle sue condizioni di salute da parte dell'équipe medica che lo sta seguendo.
La vicenda ha inevitabilmente catalizzato l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica. BR Tutti attendono con ansia notizie confortanti e sperano di rivedere presto il Presidente Mattarella pienamente operativo nelle sue funzioni.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.
Aggiornato il: 15/10/2024 ore 10:30
```(