Tre arrestati per corse clandestine di cavalli nel Catanese

Tre arrestati per corse clandestine di cavalli nel Catanese

Corsa clandestina di cavalli nel Catanese: Carabinieri interrompono la gara e denunciano tre persone

Una scena insolita, quasi d'altri tempi, si è verificata sulle strade del Catanese: una corsa clandestina di cavalli interrotta dai Carabinieri.

I militari, impegnati in un normale servizio di pattuglia lungo la statale, si sono imbattuti in un corteo decisamente inusuale. Due calessi trainati da cavalli, ciascuno con a bordo un fantino, sfrecciavano a velocità sostenuta lungo la carreggiata, accompagnati da numerosi veicoli che sembravano fungere da supporto e scorta. Un’immagine che ha lasciato di stucco i militari dell’Arma.

Alla vista della pattuglia, è scattato il panico. I calessi e gli automezzi di scorta hanno tentato una fuga disperata, innescando una breve ma concitata corsa inseguimento. L'intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di bloccare i partecipanti alla gara illegale.

Le indagini, ancora in corso, dovranno accertare l'organizzazione della gara e stabilire le responsabilità dei partecipanti. Per ora, tre persone sono state denunciate per violazioni al codice della strada e per aver partecipato ad una gara non autorizzata. Si ipotizzano anche reati legati alla sicurezza stradale, considerata la pericolosità della situazione creata dalla corsa a cavallo lungo una strada statale trafficata. Le autorità stanno analizzando le testimonianze raccolte e i filmati eventualmente disponibili per ricostruire con precisione l’accaduto e individuare eventuali altri responsabili.

L'episodio, oltre ad aver sollevato questioni di sicurezza stradale, ha anche acceso un dibattito sui controlli e sulla prevenzione di questo tipo di eventi. L'utilizzo di cavalli in competizioni non regolamentate lungo strade pubbliche presenta infatti rischi significativi, sia per i partecipanti che per gli altri utenti della strada. Le autorità si sono dette impegnate ad intensificare i controlli per prevenire il ripetersi di simili episodi.

L'intera vicenda rappresenta un esempio singolare di come la tradizione possa scontrarsi, in modo pericoloso, con le norme della sicurezza stradale. L'immagine dei calessi che sfrecciano a tutta velocità lungo la statale, inseguiti dai carabinieri, rimarrà sicuramente impressa nella memoria di chi l'ha vista.

(17-04-2025 15:21)