Tragedia sul Faito: quattro morti per la caduta di una cabina della funivia

Tragedia sul Faito: quattro morti per la caduta di una cabina della funivia

Tragedia sulla Funivia del Faito: Quattro vittime

Una tragedia ha sconvolto la Campania. Una cabina della funivia del Faito, che collega Vico Equense a Monte Faito, è precipitata nel pomeriggio causando la morte di quattro persone: tre passeggeri e l'operatore. Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell'incidente sarebbe la rottura di un cavo.

Fortunatamente, i passeggeri presenti nella cabina a valle sono rimasti illesi. Sul luogo dell'incidente sono immediatamente intervenuti i soccorsi, tra cui vigili del fuoco, carabinieri e personale sanitario del 118. Le operazioni di recupero delle vittime sono state complesse e difficili a causa della posizione impervia del luogo del crollo.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è espresso in merito all'accaduto dichiarando: "La manutenzione della funivia era stata effettuata appena una settimana fa". Questa affermazione solleva immediatamente interrogativi sulle cause dell'incidente e sulla effettiva efficacia dei controlli effettuati. Le indagini sono in corso per accertare con precisione le responsabilità e le cause della tragedia.

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, analizzando i sistemi di sicurezza della funivia e ascoltando le testimonianze dei presenti. Si attende l'esito delle perizie tecniche per comprendere a fondo le cause della rottura del cavo.

La notizia ha scosso profondamente la comunità locale, lasciando un profondo senso di dolore e sgomento. La funivia del Faito rappresentava un importante mezzo di trasporto turistico per la zona, collegando la costa con la montagna. Ora, la tragedia lascia un vuoto incolmabile e pone interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture turistiche della regione. L'inchiesta in corso dovrà fare piena luce su quanto accaduto, per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.

Il sito del comune di Vico Equense fornirà ulteriori aggiornamenti sulla situazione: https://www.comune.vicoequense.sa.it/

(17-04-2025 20:11)